Angelfox89 Inviato 9 Febbraio, 2024 #451 Inviato 9 Febbraio, 2024 17 ore fa, Ulpianensis dice: In realtà anch’io avevo notato questo particolare, ma guardando meglio la “I” di quel che tu leggi come “CI” potrebbe essere la “I” di “PAPIA”, in terza linea (sotto ed in mezzo alla seconda “P” e la seconda “A” di “PAPIA”, anche se decisamente troppo spostata a destra), mentre quella che tu leggi come “C” di “CI” potrebbe essere in realtà parte di una “S” in legenda... anche in questo caso, tuttavia, non mi torna una “S” in quel punto di una legenda al verso di un denaro ottolino pavese... Si quella affianco alla I è la S di Augustus,se ruoti leggermente lo schermo si intuisce subito anche se la S finale è messa per lungo. Cita
Angelfox89 Inviato 9 Febbraio, 2024 #452 Inviato 9 Febbraio, 2024 Comunque il peso è 0,84 grammi, il diametro è 16,5 centimetri e lo spessore è 0,8 millimetri. Cita
Ulpianensis Inviato 9 Febbraio, 2024 #453 Inviato 9 Febbraio, 2024 1 ora fa, Angelfox89 dice: Si quella affianco alla I è la S di Augustus,se ruoti leggermente lo schermo si intuisce subito anche se la S finale è messa per lungo. Ora lo vedo anch’io... sì, la legenda è quella... però come stile mi sembra molto poco “canonico”, così scompagnati nella composizione non ne avevo ancora visti... secondo me potrebbe essere davvero un falso d’epoca... Cita
Angelfox89 Inviato 9 Febbraio, 2024 #454 Inviato 9 Febbraio, 2024 2 ore fa, Ulpianensis dice: Ora lo vedo anch’io... sì, la legenda è quella... però come stile mi sembra molto poco “canonico”, così scompagnati nella composizione non ne avevo ancora visti... secondo me potrebbe essere davvero un falso d’epoca... Ho pensato la stessa cosa, vediamo se qualcuno riesce dare qualche info aggiuntiva,grazie a tutti per ora Cita
palpi62 Inviato 14 Febbraio, 2024 Supporter #455 Inviato 14 Febbraio, 2024 A volte capita di vedere questo effetto dovuto ad un incendio. Cita
Angelfox89 Inviato 14 Febbraio, 2024 #456 Inviato 14 Febbraio, 2024 3 ore fa, palpi62 dice: A volte capita di vedere questo effetto dovuto ad un incendio. Si la teoria che la moneta sia bruciata ci può stare,però non spiegano i 4 globetti sul dritto attorno alla scritta OTTO. Quelli non li ho mai visti nei denari di Pavia 🤔 Cita
Angelfox89 Inviato 17 Febbraio, 2024 #457 Inviato 17 Febbraio, 2024 Il 4/2/2024 alle 23:41, Angelfox89 dice: Salve scusate se riapro la discussione,ho creato un post oggi ma purtroppo non ho avuto risposta ed ho pensato fosse buona cosa pubblicare direttamente qui che ci sono esperti della monetazione. Chiedo cortesemente se questo denaro ottone II con Augustus sul rovescio possa essere una variante dato che sul dritto ha 4 globetti tutti attorno alla scritta OTTO. Inoltre mi chiedo se realmente sia argento oppure in mistura dato che sta facendo una patina strana colore rame. Allego foto e grazie ancora Buongiorno @dabbene,se non erro lei ha scritto dei testi su questa monetazione. Mica saprebbe darmi qualche info su questo strano denaro di Pavia? Grazie ancora e scusi il tag Cita
mangiafuoco Inviato 17 Febbraio, 2024 #458 Inviato 17 Febbraio, 2024 (modificato) falso d'epoca, il che rende la moneta molto più interessante Modificato 17 Febbraio, 2024 da mangiafuoco Cita
Angelfox89 Inviato 17 Febbraio, 2024 #459 Inviato 17 Febbraio, 2024 13 ore fa, mangiafuoco dice: falso d'epoca, il che rende la moneta molto più interessante Grazie mille 👍👍👍 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..