Vai al contenuto
IGNORED

Dollaro Sacagawea


Ciccio 86

Risposte migliori

Ciao a tutti
vorrei delle informazioni in più riguardo al dollaro SACAGAWEA :
di che materiale è fatta; con quali date si trova; la tiratura.
In più vorrei spaere ( a parte i quarter e i 5 cent ) se c'è qualche moneta USA commemorativa dal 1999 ad oggi.
Saluti
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Ciccio, il dollaro di Sacagawea nonostante sia conosciuto come "Golden Dollar" non è affatto d'oro ma è di rame placcato in una lega di ottone al manganese (simile al "nordic gold" dei centesimi di euro). E' stato coniato dal 2000 in poi, per le tirature puoi vedere [url="http://home.earthlink.net/~smalldollars/dollar/page28.html"]QUI[/url].

[quote name='Ciccio 86' date='06 dicembre 2005, 12:41']In più vorrei spaere ( a parte i quarter e i 5 cent ) se c'è qualche moneta USA commemorativa  dal 1999 ad oggi.
[right][snapback]76041[/snapback][/right]
[/quote]
Mi risultano solo il dollaro Yellowstone National Park (1999) e il 10$ oro Library of Congress (2000).

Ciao, P.
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal 1999 in avanti ne sono uscite di commemorative :)
Fra i dollari in argento + recenti che mi vengono in mente :


2002-W West Point $1 Commemorative
2004-P Edison Silver $1 Commemorative
2004 Lewis & Clark Silver $1 Commemorative
2005-P Marines Silver $1 Commemorative
2005 Silver $1 Shawnee Nation Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, però questi commemorativi non sono in circolazione ?
A proposito tirature di altre moneet USA dal 1999 in poi non sapete dove si trovano?
A parte il sito coinfacts.com in cui qualcosa non è aggiornato?
Ciccio 86 Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate, mi attacco qui, ma negli USA possibile che dal 1981 al 1999 nno siano stati coniati più dollari per la circolazione normale?
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dal 1882 al 1999 non sono stati coniati One Dollar in metallo escludendo quelli commemorativi e le oncie
Nel 1981 e' stato ancora emesso il dollaro detto "della donna" in rame - nickel
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao piergi, ( soprattutto te perchè sei più preparato ) ieri ho acquistato half dollar 1943D SPL e half dollar 1951D BB di argento a 17 €. Ho spedso troppo ?
In più quel venditore aveva il dollaro Sacagawea , non Nordic Gold, ma grigio a 6 € : Di che metallo è ? Quello invece non è per la circolazione, vero?
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche a Torino i prezzi dei mezzi dollari sono mediamente alti (per fortuna mi limito a collezionare solo i One dollar) ,comunque non mi pare che hai speso troppo :)
Il mio vecchio catalogo del 2000 per il mezzo dollaro Franklin de 1951 parla di 10.000 Lire che attualizzate ad oggi sono ben 10 euro
Mentre per il mezzo dollaro del 1943 D non trovo un riferimento , e' quello tipo Liberty ?

Il dollaro Sacagawea e' per la circolazione , si vende sui 2/3 euro
Il nordic-gold e' molto usato nelle monetazioni nazionali dei paesi scandivani e ora anche nei 10-20-50 cents dell' euro
NG (Cu 89% + Al 5% + Zn 5% + Sn 1% )

Sn stagno
Cu rame
Al alluminio
Zn zinco
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, l'half dollar del 1943 è del tipo " Walking Liberty ".
Per quanto riguarda il Dollar Sacagawea uno lo possiedo, è del 2000 ed è giallo, in Nordic Gold, ma quello che ho visto ieri era grigio :o e veniva venduto a 6 € ...?????
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il catalogo alfa per la data 1943 non prevede mezzi dollari tipo Liberty (tuttavia non mi fido completamente di questo catalogo in quanto fra i dollari commemorativi ho gia' notato che se ne e' perso uno per strada ), bisognerebbe controllare sul Krause
Per quanto riguarda il Dollar Sacagawea non sono a conoscenza di una versione in grigio :blink:
Provo ad chiedere in giro nei prossimi mercatini
Link al commento
Condividi su altri siti


[url="http://www.pcgs.com/prices/frame.chtml?type=date&filename=walking_liberty"]http://www.pcgs.com/prices/frame.chtml?typ...walking_liberty[/url]
Come ben vedi il 1943D esiste :)

Probabile Dimenticanza dell' Alfa
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Ciao potresti dirmi le tirature delle monete circolanti in USA dal 1998 al 2005?
Grazie, anche dei quarter dal 2003.
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao ersanto
grazie, quel sito lo conoscevo già, a me interessava la tiratura Zecca per Zecca .
Comunque grazie lo stesso.
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
Ci ho provato dal sito della Zecca ma non ci sono riuscito : come posso fare per mandare una mail alla Zecca USA ?
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='Ciccio 86' date='02 gennaio 2006, 14:33']Ciao ersanto
grazie, quel sito lo conoscevo già, a me interessava la tiratura Zecca per Zecca .
Comunque grazie lo stesso.
Ciccio 86
[right][snapback]83662[/snapback][/right]
[/quote]


qui c'e' qualche dato ma e' incompleto.

[url="http://www.coinfacts.com/quarter_dollars/50_states_quarters/50_states_quarters.htm"]http://www.coinfacts.com/quarter_dollars/5...es_quarters.htm[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, questi siti già li conosco, ma mi mancano le tirature degli ultimi anni degli half dollar Kennedy, per questo volevo inviare una e-mail alla Zecca americana, ma non sono riuscito a contattarla....
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.