Vai al contenuto
IGNORED

Città di Correggio


jfk

Risposte migliori

Buongiorno.

Non sono sicuro che la sezione sia quella giusta, nel caso vi prego di scusarmi e indirizzarmi a quella corretta.

Vi posto le foto di una medaglia (almeno, credo, sia una medaglia) coniata nel 1959 in occasione del 400° anniversario della Città di Correggio (RE).

Quella che vi mando è in argento, poi ne ho un'altra identica in bronzo. La conservazione è in FDC.

Qualcuno mi sa dare una valutazione economica di tali medaglie? Non intendo venderle, ma semplicemente sapere se hanno in realtà , oltre che un valore affettivo, anche una valutazione di mercato. Grazie a tutti. ;)

post-19074-033743200 1288781676_thumb.jp

post-19074-055157800 1288781717_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Medaglie di questo genere non è che siano molto ricercate, nelle Fiere del settore.

Per motivi storici e campanilistici può magari interessare maggiormente qualche collezionista della città in cui è stata emessa, ma non hanno un mercato diffuso.

Il fatto che una contenga pochi grammi d'argento non cambia molto la cosa.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia una medaglia per celebrare i quattro secoli (1559-1959) da quando l'imperatore Ferdinando I d'Ausburgo elevò Correggio al rango di Città, con privilegio di battere moneta. Siro di Correggio fu investito dall'Imperatore del titolo di Conte del Sacro Romano Impero. A proposito di monete sembra però che fosse accusato di coniare monete false e di modificare il peso di quelle esistenti nelle zecche di Brescello e Correggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.