Nemesis82 Inviato 3 Novembre, 2010 #1 Inviato 3 Novembre, 2010 Salve a tutti. Volevo chiedervi un mano nell' identificazione di questa moneta di Aureliano (almeno dallo stile mi pare lui) Grazie. Cita
Exergus Inviato 3 Novembre, 2010 #2 Inviato 3 Novembre, 2010 Ti do una mano volentieri, ma servirebbero foto più nitide. Ciao, Exergus Cita
Nemesis82 Inviato 3 Novembre, 2010 Autore #3 Inviato 3 Novembre, 2010 (modificato) posto queste allora, la moneta in questione è quella più in basso. purtroppo la moneta è molto rovinata. Dal vivo mi è sembrato di leggere uberitas o libertas Modificato 3 Novembre, 2010 da Nemesis82 Cita
Exergus Inviato 4 Novembre, 2010 #4 Inviato 4 Novembre, 2010 Anche una foto del dritto magari... non sono convinto che sia Aureliano, mi sembra un antoniniano di Claudio II Gotico con Uberitas (Fertilità) con cornucopia e borsa D: IMP CLAVDIVS AVG V: VBERITAS AVG Guarda se le legende possono corrispondere a questa: Non ne sono del tutto sicuro, perchè la figura sembra reggere con la sinistra uno scettro o una lancia, ma potrebbe essere un effetto delle concrezioni. Ciao, Exergus Cita
Nemesis82 Inviato 5 Novembre, 2010 Autore #5 Inviato 5 Novembre, 2010 Quì c'è il dritto. Naturalmente è sempre quella sotto Cita
Tsunami Inviato 5 Novembre, 2010 #6 Inviato 5 Novembre, 2010 (modificato) Il primo é Probo con al verso probabilmente "ADVENTVS PROBI AVG" Il secondo Aureliano con al verso "CONCORDIA MILITVM" Quella in basso a me sembra Aureliano..... Ciao. Modificato 5 Novembre, 2010 da Tsunami Cita
Tsunami Inviato 5 Novembre, 2010 #7 Inviato 5 Novembre, 2010 (modificato) Modificato 5 Novembre, 2010 da Tsunami Cita
Exergus Inviato 5 Novembre, 2010 #8 Inviato 5 Novembre, 2010 (modificato) Provo a fare un'ipotesi, non avendo trovato immagini in rete, mi sono dovuto arrangiare con un lavoro di collage, prendendo in prestito il verso di una moneta di Claudio II e togliendone alcuni particolari non presenti su quella di Aureliano... Potrebbe, senza certezza, essere questa, tu che hai la moneta in mano vedi meglio di noi. RIC Va Aureliano 396, zecca non attribuita. D: IMP AVRELIANVS AVG V: LIBERT AVG, Libertas stante a sinistra con pileo (una specie di cappello) e scettro rarità: S (non comune) Ciao, Exergus Modificato 5 Novembre, 2010 da Exergus Cita
Nemesis82 Inviato 5 Novembre, 2010 Autore #9 Inviato 5 Novembre, 2010 Mi sa che ci siamo (anzi, ci siete) arrivati. Grazie mille! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..