agrippa Inviato 14 Marzo, 2004 #1 Inviato 14 Marzo, 2004 Ciao amici. Mi dicono che questi denari sono stati coniati a Roma nei secoli XI e XII ... Io, con il Vostro aiuto, ne vorrei sapere di più. I denari sono stati maledettamente "carosati" :angry: grazie ser den.n.1 Cita
yafet_rasnal Inviato 14 Marzo, 2004 #4 Inviato 14 Marzo, 2004 Ser, l'immagine della seconda moneta non e' molto buona ...e' anche quello un provisino? Cita
rcamil Inviato 15 Marzo, 2004 #5 Inviato 15 Marzo, 2004 Ciao Agrippa, da ciò che si vede delle monete 1 e 3 penso si tratti di denari provisini coniati dal Senato di Roma, probabilmente appartenenti alla serie delle monete anonime del secolo XII, più facili da trovare a forma di quadrilatero, purtroppo non riesco a decifrare le legende della moneta 1 e non posso garantirti così una classificazione esatta e certa, ancor più arduo il compito per la moneta 3. Per la 2 sembra ancora un denaro provisino ma solo perche si intravede una stella (?) in uno dei quadranti della croce al diritto. Spero comunque di essere stato di aiuto, e che altri lo siano più di me ! :) Saluti, RCAMIL ;) Cita
UBIEGO Inviato 17 Settembre, 2022 #6 Inviato 17 Settembre, 2022 Provisino primo periodo. 1185/99. Circa. I simboli sul pettine. E quelli nei quarti variano molto. E dovrebbero esprimere il periodo di emissione e il titolo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..