Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi Fondo Specchio


Risposte migliori

Non pensate che nel medio-lungo periodo queste cifre astronomiche per un 2 euro possano sgonfiarsi molto?

Va bene il piacere di collezionarle,però...

Vi scrive uno che per molto tempo è stato tentato dal tipo di collezione...però poi ho optato per le FDC perchè il rischio mi pare molto alto e con la differenza di valore tra FDC e Proof ci compri molta "roba"...

Opinione personale eh...e spunto di discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma di quali cifre astronomiche parli?

scusate se mi intrometto,

x la circolazione da rotolino costo 2,00 euro

coincard Fdc costo 12,00 euro

capsula Fs costo 9,00 euro

serie Fdc costo 25,00 euro

serie Fs costo 45,00 euro

questi i costi della DBS (Banca slovena) + eventuali costi di imballo e spedizione

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma di quali cifre astronomiche parli?

Perchè,le cifre che girano per un 2 euro PP rispetto un FDC ti sembrano basse?

Vicino alla cifra del FDC, ( lasciando perdere la qualità e la bellezza della moneta) devi sempre abbinarci la tiratura, che per le versioni proof è sempre enormemente inferiore rispetto alle FDC emesse per la circolazione.

Per una valutazione, in linea di massima, devi sempre tenere presente questo connubio, "Moneta/Tiratura."wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusa, ma di quali cifre astronomiche parli?

Perchè,le cifre che girano per un 2 euro PP rispetto un FDC ti sembrano basse?

Vicino alla cifra del FDC, ( lasciando perdere la qualità e la bellezza della moneta) devi sempre abbinarci la tiratura, che per le versioni proof è sempre enormemente inferiore rispetto alle FDC emesse per la circolazione.

Per una valutazione, in linea di massima, devi sempre tenere presente questo connubio, "Moneta/Tiratura."wink.gif

Certo. Gli elementi sono conosciuti. :)

Il mio discorso è: quanto tiene un mercato del genere ?

Non c'è metallo...non c'è nominale...ci sono solo "rarità e bellezza" per un mercato futuro sconosciuto...

Non voglio fare l'avvocato del diavolo,eh...tant'è vero che ho premesso la mia intenzione (per ora accantonata...ma non esclusa ) di seguire questa collezione.

Però ragazzi,bolle speculative sugli euro ne abbiamo già viste diverse...

Link al commento
Condividi su altri siti


mah sinceramente credo che un collezionista di serie proof o monete proof lo fa solo per proprio gusto di avere delle monete esteticamente di alta qualità, e comunque un po di 'nicchia' non per avere un mercato dove il loro valore aumenti

per me almeno è cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mah sinceramente credo che un collezionista di serie proof o monete proof lo fa solo per proprio gusto di avere delle monete esteticamente di alta qualità, e comunque un po di 'nicchia' non per avere un mercato dove il loro valore aumenti

per me almeno è cosi...

Certamente.

Io stesso ho tutte le 10-20-25 euro austriache.

Il gusto è notevole ed il prezzo,a spanne di 25-35-50 euro,lo trovo accettabilissimo.

In questo caso il gap costo/facciale non è elevatissimo...ed il materiale è argento o argento+niobio.

Con San Marino avevo l'abbonamento ma le proof non m'hanno mai convinto molto...alla rivendita c'ho perso parecchio (molti commercianti m'hanno segnalato che non le vuole più nessuno).

Ora...molto lontana da me l'idea di specularci: io faccio un altro lavoro ed il mio hobby è godermele le monete; rimane il fatto che,però,nel momento in cui vado ad "investire" somme (per me) importanti,quali possono essere 150 euro su un 2 euro proof,avrei piacere di avere una speranza fondata di mantenimento del valore...ovvero,tra 10 anni non m'importa se varrà 120 o 180...però se dovesse valere 70,beh...per quanto mi piaccia la moneta...

Son domande che mi faccio...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti capisco, sangria, ma del doman non v'é certezza. Alcune emissioni oggi nascono male, il prezzo viene gonfiato già alla fonte o dopo il primo passaggio di mano, dire quanto possano tenere nel medio termine è ben difficile. Lo stesso rischio c'é per le FdC, ma certo il capitale "investito" è minore.

Da parte mia, se si tratta solo di 2 € CC, per prenderli FS o cerco di rimediare la divisionale (il mio obbiettivo primario è una divisionale per ogni paese; così ho fatto ad esempio con l'Olanda quest'anno), e allora 100 € ce li metto anche, altrimenti già spenderne 25 € per il solo 2 € CC proof mi disturba...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma di quali cifre astronomiche parli?

Perchè,le cifre che girano per un 2 euro PP rispetto un FDC ti sembrano basse?

In confronto c'è tanto scarto ... 15 euro, ma non sono cifre astronomiche (che sono ben altre). Sono soldi che, almeno personalmente, spendo con piacere.

Le monete Proof mi piacciono molto e non mi faccio tutti questi problemi, nel futuro ci saranno sicuramente i pezzi di valore poi anche i pezzi che non varranno niente.

Come diceva Derek avere una moneta proof è un'altro paio di maniche. Ma è un altro discorso.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma di quali cifre astronomiche parli?

Perchè,le cifre che girano per un 2 euro PP rispetto un FDC ti sembrano basse?

In confronto c'è tanto scarto ... 15 euro, ma non sono cifre astronomiche (che sono ben altre). Sono soldi che, almeno personalmente, spendo con piacere.

Le monete Proof mi piacciono molto e non mi faccio tutti questi problemi, nel futuro ci saranno sicuramente i pezzi di valore poi anche i pezzi che non varranno niente.

Come diceva Derek avere una moneta proof è un'altro paio di maniche. Ma è un altro discorso.

Io ho il 2004 Finlandia FDC e non mi pare costi 15 euro meno del PP

Una cosa nettamente a favore dei PP sono le capsule...perchè quelli FDC si rovinano (salvo incapsulare i FDC) :lol:

A questo proposito mi chiedevo: esiste uno storico sulla conservazione in capsule? Sono da escludere "effetti collaterali"? I miei argenti PP hanno "solo" 10 anni e mi paiono perfetti...bisognerebbe capire roba più vecchia...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

mah sinceramente credo che un collezionista di serie proof o monete proof lo fa solo per proprio gusto di avere delle monete esteticamente di alta qualità, e comunque un po di 'nicchia' non per avere un mercato dove il loro valore aumenti

per me almeno è cosi...

Sono perfettamente d'accordo con le tue considerazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


mah sinceramente credo che un collezionista di serie proof o monete proof lo fa solo per proprio gusto di avere delle monete esteticamente di alta qualità, e comunque un po di 'nicchia' non per avere un mercato dove il loro valore aumenti

per me almeno è cosi...

Sono perfettamente d'accordo con le tue considerazioni.

Anche per me è la stessa considerazione .wink.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

qualcuno sa quando usciranno i 2€ cc 2011 Proof della Finlandia?

Ti allego una comunicazione che ho ricevuto dalla Mint of Finland

Order the glassy commemorative swan coin as a memento or a gift from Mint of Finland's online outlet store from 17 Oct onwards.

A token of Finnish ethos for you and your friend. On 17 October, Mint of Finland will launch a brand new commemorative two euro coin. The glassy proof coin, packaged in a display case, is an elegant expression of the Finnish ethos around the world – unsurprisingly, since it portrays the Finnish swan.

The 2011 two euro special coin commemorates the Bank of Finland's 200th anniversary. The Finnish nation achieved a landmark success in 1811 when the Bank of Finland was founded. A national bank gave Finland a much needed support in its push for independence.

Artist Hannu Veijalainen has captured the essence of the event by choosing the Finnish swan, the national bird of Finland, as the coin's motif. For centuries the swan has stood for what it means to be a Finn.

The distinctive nature of commemorative euros is based on their national side

The Eurozone member states are permitted to release one €2 commemorative coin every year. The national side of the coin differentiates the commemorative coin from other coins released each year.

The reverse side of the commemorative coin is the same as that of ordinary circulation coins. The commemorative euro coins are legal tender in all countries using the euro.

Technical data

Nominal value 2 €

Metal Ring CuNi25, center CuZn20Ni5/Ni/CuZn20Ni5

Diameter 25,75 mm

Weight 8,5 g

Quality Proof

Mintage 25 000

Designer Hannu Veijalainen

Year stamp 2011

Issue date 17.10.2011

post-2671-0-27838100-1318315149_thumb.jp post-2671-0-72545600-1318315190_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno sa quando usciranno i 2€ cc 2011 Proof della Finlandia?

Ti allego una comunicazione che ho ricevuto dalla Mint of Finland

Order the glassy commemorative swan coin as a memento or a gift from Mint of Finland's online outlet store from 17 Oct onwards.

A token of Finnish ethos for you and your friend. On 17 October, Mint of Finland will launch a brand new commemorative two euro coin. The glassy proof coin, packaged in a display case, is an elegant expression of the Finnish ethos around the world – unsurprisingly, since it portrays the Finnish swan.

The 2011 two euro special coin commemorates the Bank of Finland's 200th anniversary. The Finnish nation achieved a landmark success in 1811 when the Bank of Finland was founded. A national bank gave Finland a much needed support in its push for independence.

Artist Hannu Veijalainen has captured the essence of the event by choosing the Finnish swan, the national bird of Finland, as the coin's motif. For centuries the swan has stood for what it means to be a Finn.

The distinctive nature of commemorative euros is based on their national side

The Eurozone member states are permitted to release one €2 commemorative coin every year. The national side of the coin differentiates the commemorative coin from other coins released each year.

The reverse side of the commemorative coin is the same as that of ordinary circulation coins. The commemorative euro coins are legal tender in all countries using the euro.

Technical data

Nominal value 2 €

Metal Ring CuNi25, center CuZn20Ni5/Ni/CuZn20Ni5

Diameter 25,75 mm

Weight 8,5 g

Quality Proof

Mintage 25 000

Designer Hannu Veijalainen

Year stamp 2011

Issue date 17.10.2011

ah grazie!! tra poco meno di una settimana allora!

credo proprio che me la prenderò questa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

non è un cofanetto con il 2 euro proof , ma è un blister

In Spagna hanno emesso fino al 2009 il folder con il 2 euro+12 euro argento,

poi dal 2010 questo blister con moneta proof

le divisionali proof spagnole non hanno molto appeal già in partenza ,

con questa emissione non cambia gran che...

la qualità del conio è sempre la stessa ... (scarsa...)

Anche loro adesso fanno il cofanetto? Non li aiuterà di certo a vendere le divisionali...

Link al commento
Condividi su altri siti


non è un cofanetto con il 2 euro proof , ma è un blister

In Spagna hanno emesso fino al 2009 il folder con il 2 euro+12 euro argento,

poi dal 2010 questo blister con moneta proof

le divisionali proof spagnole non hanno molto appeal già in partenza ,

con questa emissione non cambia gran che...

la qualità del conio è sempre la stessa ... (scarsa...)

Anche loro adesso fanno il cofanetto? Non li aiuterà di certo a vendere le divisionali...

Non posso far altro che confermare.

L'unica cosa è che con questa emissione come ho fatto lo scorso anno risparmio i soldi della divisionale per avere il 2€ commemorativo Proof. :D

P.S.

Appena ho un attimo libero riordino l'elenco delle emissioni dei 2€ commemorativi Proof. ;)

Modificato da antares68
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Antares, vale lo stesso per me!

Quanto al package, blister o cofanetto trovo sia indifferente, se la moneta è bella. Tanto più se la moneta è coniata da schifo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

qualcuno ha acquistato i 2€ cc Proof della Finlandia 2011??

Sì, io, e mi sono già arrivati la scorsa settimana.

Purtroppo però sono via, e li ho visti solo via Skype :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.