nerazzurro Inviato 3 Novembre, 2010 #1 Inviato 3 Novembre, 2010 Buonasera,ho varie centinaia di monete di varie date: franchi francesi, peseta spagnoli e sterline, vorrei sapere,se alla banca d Italia vengono cambiate in euro indipendentemente dalle date. Se cosi non fosse da quale anno devo iniziare a selezionare? Grazie delle risposte. Stefano Cita
MassyGiovy7577 Inviato 3 Novembre, 2010 #2 Inviato 3 Novembre, 2010 Buonasera,ho varie centinaia di monete di varie date: franchi francesi, peseta spagnoli e sterline, vorrei sapere,se alla banca d Italia vengono cambiate in euro indipendentemente dalle date. Se cosi non fosse da quale anno devo iniziare a selezionare? Grazie delle risposte. Stefano Non credo che monete Straniere si possono cambiare nella Banca D' Italia, ma devi cambiarle nella loro Nazione. Ciao Cita
Saturno Inviato 4 Novembre, 2010 #3 Inviato 4 Novembre, 2010 La banca d'Italia cambia solo monete e banconote italiane circolanti al momento dell'introduzione dell'euro. Fanno eccezione le 50 e 100 lire "micro" che non sono più cambiabili ( termine ultimo era ottobre 2010) Cita
Paolino67 Inviato 4 Novembre, 2010 #4 Inviato 4 Novembre, 2010 Le sterline, essendo ancora in corso, ai banchi di cambio le convertono. Tutto il resto nisba, è già fuori corso e si cambia (ammesso non sia materiale già prescritto), solo nei paesi di provenienza. I franchi francesi di moneta metallica, se la memoria non m iinganna, sono già prescritti, quindi non più cambiabili nemmeno in Francia. I marchi tedeschi invece sono ancora cambiabili. Se non si hanno in previsioen viaggi alle'stero il metodo migliore per sbarazzarsi di questo materiale è metterlo sui ebay. Ovviamente non si prenderà mai il valore facciale pieno, ma almeno di recupera parte della spesa. Cita
nerazzurro Inviato 4 Novembre, 2010 Autore #5 Inviato 4 Novembre, 2010 Grazie per le informazioni, è da poco che colleziono monete e banconote italiane, le monete straniere mi sono state regalate, da amici e parenti non le avavo quasi mai prese in considerazione, terrò solo le antiche le altre finiranno in soffitta. Stefano Cita
rick2 Inviato 4 Novembre, 2010 #6 Inviato 4 Novembre, 2010 Le sterline, essendo ancora in corso esatto le sterline sono ancora in corso e col cavolo che entreremo nell euro ! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..