tera Inviato 5 Novembre, 2010 #1 Inviato 5 Novembre, 2010 ciao ho trovato una moneta per terra vorrei sapere il suo valore...la descrivo xk non so mettere le foto...è tonda con un foro quadrato al centro,i bordi sono grigi e il resto è color oro ma un po sbiadito,da una parte ci sono 4 simboli cinesi disposti su ogni lato del foro quadrato e dietro altri 2 simboli un po diversi come forme disposti su 2 lati (opposti tra loro) del quadrato...metto il link di una foto ke ho trovato,sono simili come forme ma cambiano i colori e i simboli ke vi ho detto prima...grazie http://www.lacinaevicina.com/viewthumb.aspx?filename=App_Data/photoalbum/default/a16/19.jpg&size=300 Cita
Exergus Inviato 5 Novembre, 2010 #2 Inviato 5 Novembre, 2010 Benvenuto nel forum, credo si tratti di un cash cinese, ne esistono di simili che non sono monete ma gettoni, amuleti, souvenir e quant'altro, fatti a copia di queste monete, ad esempio quelli che si trovano allegati al libro "I-Ching", il libro dei mutamenti. La forma rotonda con foro quadrato, è tipica delle monete cinesi dal III secolo a.C. in poi, rappresenta in modo schematico il nostro mondo, il cerchio rappresenta il cielo e il quadrato la terra. Se i simboli sono diversi dalla tua devi proprio mettere le foto, perchè ne esistono a migliaia. Aiuterebbe anche sapere il peso, il diametro e il metallo presunto, prima cosa da fare è avvicinare una calamita, se si attacca significa che non è una moneta. Ciao. Exergus Cita
sandokan Inviato 5 Novembre, 2010 Supporter #3 Inviato 5 Novembre, 2010 Gurdando la foto, mi sembra si tratti di uno di quei cash coniati di recente, reperibili nei negozi di cineserie : una copia, insomma. Cita
Exergus Inviato 5 Novembre, 2010 #4 Inviato 5 Novembre, 2010 Purtroppo quelle foto non fanno testo, perchè Tera dice che (e non ke) la sua ha un altro colore... e ideogrammi differenti... di uguale sembra avere solo la forma tonda... e il buco... Ciao, Exergus :) Cita
sandokan Inviato 5 Novembre, 2010 Supporter #5 Inviato 5 Novembre, 2010 Purtroppo quelle foto non fanno testo, perchè Tera dice che (e non ke) la sua ha un altro colore... e ideogrammi differenti... di uguale sembra avere solo la forma tonda... e il buco... Ciao, Exergus :) Ah, la testa......:( Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..