Vai al contenuto
IGNORED

moneta cinese


Risposte migliori

ciao ho trovato una moneta per terra vorrei sapere il suo valore...la descrivo xk non so mettere le foto...è tonda con un foro quadrato al centro,i bordi sono grigi e il resto è color oro ma un po sbiadito,da una parte ci sono 4 simboli cinesi disposti su ogni lato del foro quadrato e dietro altri 2 simboli un po diversi come forme disposti su 2 lati (opposti tra loro) del quadrato...metto il link di una foto ke ho trovato,sono simili come forme ma cambiano i colori e i simboli ke vi ho detto prima...grazie http://www.lacinaevicina.com/viewthumb.aspx?filename=App_Data/photoalbum/default/a16/19.jpg&size=300

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum,

credo si tratti di un cash cinese, ne esistono di simili che non sono monete ma gettoni, amuleti, souvenir e quant'altro, fatti a copia di queste monete, ad esempio quelli che si trovano allegati al libro "I-Ching", il libro dei mutamenti.

La forma rotonda con foro quadrato, è tipica delle monete cinesi dal III secolo a.C. in poi, rappresenta in modo schematico il nostro mondo, il cerchio rappresenta il cielo e il quadrato la terra.

Se i simboli sono diversi dalla tua devi proprio mettere le foto, perchè ne esistono a migliaia.

Aiuterebbe anche sapere il peso, il diametro e il metallo presunto, prima cosa da fare è avvicinare una calamita, se si attacca significa che non è una moneta.

Ciao. Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gurdando la foto, mi sembra si tratti di uno di quei cash coniati di recente, reperibili nei negozi di cineserie : una copia, insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo quelle foto non fanno testo, perchè Tera dice che (e non ke) la sua ha un altro colore... e ideogrammi differenti... di uguale sembra avere solo la forma tonda... e il buco...

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Purtroppo quelle foto non fanno testo, perchè Tera dice che (e non ke) la sua ha un altro colore... e ideogrammi differenti... di uguale sembra avere solo la forma tonda... e il buco...

Ciao, Exergus :)

Ah, la testa......:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.