Reboldi Inviato 7 Dicembre, 2005 #1 Inviato 7 Dicembre, 2005 Su questo bronzo? mi chiedo se le monete che abbiamo in collezione vengano ritrovate così, io non saprei nemmeno da dove cominciare, ho paura perfino a toccarlo, sembra che la patina salti via soltanto toccandolo boh, forse tra qualche secolo saprò come intervenire Cita
SERRA1977 Inviato 7 Dicembre, 2005 #2 Inviato 7 Dicembre, 2005 Ma è ricoperta di terra o quella che vedo che si sta per staccare è patina?? Cita
SERRA1977 Inviato 8 Dicembre, 2005 #4 Inviato 8 Dicembre, 2005 La situazione è grave, quello che è certo è che anche non toccandola e riponendola nei vassoi piano piano ti si spatina. Questa moneta la dedfinirei intoccabile e un caso a sè. E' una fortuna che non le trovino tutte così, altrimenti collezioneremmo dei catorci con solo valore storico Cita
Satrius Inviato 8 Dicembre, 2005 #5 Inviato 8 Dicembre, 2005 io non la toccherei...conservala così se proprio non si può migliorare è sempre meglio non rischiare Cita
Reboldi Inviato 8 Dicembre, 2005 Autore #6 Inviato 8 Dicembre, 2005 nel frattempo la lascio così, anche perchè mi sembra di scorgere il volto di un imperatore a me caro in quell'intruglio di scaglie di patina e incrostazioni di chissà quale dio, chissà che in futuro non vi saranno sistemi per sistemarla (?!) magari con quella colla e carta assosbente quando avrò dei buoni strumenti, riuscirò a lavorare su minuscole porzioni della moneta, almeno per dargli una consolidata Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..