Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Nikicerreto

identificazione moneta inglese

Risposte migliori

Nikicerreto
Mi sapete identificare e valutare la moneta di cui all'allegato?
Nikicerreto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro
ciao nikicerreto, sembra una sovrana di Giorgio IV. :rolleyes:
Qualcosa sul peso e diametro? :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

castrix
Ciao Nikicerreto,
con quel dritto (testa a s/) e la scritta giorgio IIII e non IV e il rovescio con la Britannia seduta a s/ e data 1821, ho trovato solamente un moneta da un Farthing ma dovrebbe essere di rame mentre la tua ha un colore dorato, potresti fornirci anche peso e diametro e possibilmente indicarci anche se secondo te è d'oro o di rame ?
saluti, Castrix :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo
Anche a me sembra più probabile che si tratti di un farthing in bronzo con tracce di doratura o di una riproduzione in ottone o bronzo dorato. Escludo che sia una sovrana ed escluderei anche che sia oro. Diametro e peso, please :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nikicerreto
La moneta pesa circa 3 grammi (ma l'ho pesata con la bilancia della cucina) e ha un diametro di 21 mm. Non riesco a capire nemmeno io se il metallo è oro o placcato d'oro (mi sembra più probabile questa seconda ipotesi).
Niki

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo
Il farthing del 1821 dovrebbe pesare sui 4.5-4.8 grammi per 22 millimetri di diametro. Non riesci a fare una pesatura più affidabile? Se fosse originale potrebbe avere un discreto valore (qualche decina di euro), purtroppo la doratura ne abbassa di molto la quotazione. Peccato perchè la conservazione mi sembra buona. Se si tratta di una riproduzione ovviamente vale solo come curiosità. Modificato da Paleologo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti