Jump to content

Recommended Posts

Posted
Mi sapete identificare e valutare la moneta di cui all'allegato?
Nikicerreto

Posted
ciao nikicerreto, sembra una sovrana di Giorgio IV. :rolleyes:
Qualcosa sul peso e diametro? :unsure:
Awards

Posted
Ciao Nikicerreto,
con quel dritto (testa a s/) e la scritta giorgio IIII e non IV e il rovescio con la Britannia seduta a s/ e data 1821, ho trovato solamente un moneta da un Farthing ma dovrebbe essere di rame mentre la tua ha un colore dorato, potresti fornirci anche peso e diametro e possibilmente indicarci anche se secondo te è d'oro o di rame ?
saluti, Castrix :)

Posted
Anche a me sembra più probabile che si tratti di un farthing in bronzo con tracce di doratura o di una riproduzione in ottone o bronzo dorato. Escludo che sia una sovrana ed escluderei anche che sia oro. Diametro e peso, please :)

Posted
La moneta pesa circa 3 grammi (ma l'ho pesata con la bilancia della cucina) e ha un diametro di 21 mm. Non riesco a capire nemmeno io se il metallo è oro o placcato d'oro (mi sembra più probabile questa seconda ipotesi).
Niki

Posted (edited)
Il farthing del 1821 dovrebbe pesare sui 4.5-4.8 grammi per 22 millimetri di diametro. Non riesci a fare una pesatura più affidabile? Se fosse originale potrebbe avere un discreto valore (qualche decina di euro), purtroppo la doratura ne abbassa di molto la quotazione. Peccato perchè la conservazione mi sembra buona. Se si tratta di una riproduzione ovviamente vale solo come curiosità. Edited by Paleologo

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...