6983an Inviato 6 Novembre, 2010 #1 Inviato 6 Novembre, 2010 (modificato) Salve a tutti mi è stata regalata questa medaglietta di ottone argentato volevo saperne un pò la storia e se ha anche un valore. Sul fronte ha tra le ali in basso il simbolo di Casa Savoia mentre in alto c'è la Madonna con bambino e la Santa Casa da sx verso dx c'è incisa questa frase MARIA VIRGO LAURETANA AERONAUTARUM PATRONA sul retro c'è inciso DIO PROTEGGA LE ALI D'ITALIA presumo senza presunzione che sia stata coniata nel 1920 quando il 24 marzo di quell'anno papa BenedettoXV la proclamò patrona degli aviatori le dimesioni sono di 24mm grazie a chi mi può aiutare Modificato 6 Novembre, 2010 da 6983an Cita
borghobaffo Inviato 6 Novembre, 2010 #2 Inviato 6 Novembre, 2010 Mi è capitato molte volte di vedere questa medaglietta,nei convegni, coniata per diversi anni dopo il 1921 ( me lo fà pensare il fatto che affianco dello stemma Sabaudo,ci sono i fasci littori,veniva venduta nel santuario di Loreto ,i cappellani militari la donavano agli aviatori e personale dell'aviazione,normalmente si aquista dai 10 ai 25 euro.Ciao Borgho. Cita
6983an Inviato 6 Novembre, 2010 Autore #3 Inviato 6 Novembre, 2010 Mi è capitato molte volte di vedere questa medaglietta,nei convegni, coniata per diversi anni dopo il 1921 ( me lo fà pensare il fatto che affianco dello stemma Sabaudo,ci sono i fasci littori,veniva venduta nel santuario di Loreto ,i cappellani militari la donavano agli aviatori e personale dell'aviazione,normalmente si aquista dai 10 ai 25 euro.Ciao Borgho. grazie delle informazioni....alle prossime medaglie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..