comax74 Inviato 8 Novembre, 2010 #1 Inviato 8 Novembre, 2010 Vi propongo per un aiuto nella identificazione questa monetina di Firenze. A differenza degli altri quattrini ch ho visto questa ha un'argentutare decisamente bella (a differenza di quanto appare in foto, ma non riesco a fare meglio). Sapete aiutarmi nella identificazione? Grazie in anticipo!!!! :rolleyes: Mau Cita
ghezzi60 Inviato 8 Novembre, 2010 #3 Inviato 8 Novembre, 2010 Buon Giorno Quattrino Bianco da denari 4 tra il primo semestre 1490 e il primo semestre 1494 Bernocchi III tavola LXXXV (questo da quanto riesco a vedere, la prenda come indicazione) cordialità Cita
comax74 Inviato 8 Novembre, 2010 Autore #4 Inviato 8 Novembre, 2010 Grazie! Puo' valere qualcosa oppure e' super comune? ;) Cita
ghezzi60 Inviato 8 Novembre, 2010 #5 Inviato 8 Novembre, 2010 Buon Giorno, Non so darle indicazioni, in genere le monete della repubblica di Firenze non sono propriamente comuni. non posso esprimermi su conservazione e autenticità. per determinare un possibile valore di stima Le conviene cercare nei cataloghi delle aste degli ultimi anni. per il valore queste monete è fondamentale valutare la consevazione. dovrebbe individuare il segno di zecca per classificare compiutamente la moneta (Lo può trovare a ore 11 del rovescio) per la fine di quest'anno o per l'inizio del prossimo era stato annunciato il MIR Firenze. Cordialità Cita
comax74 Inviato 8 Novembre, 2010 Autore #6 Inviato 8 Novembre, 2010 Grazie mille per la disponibilita'. Ho provato a cercare la moneta nei tanti cataloghi che ho, ma non l'ho mai trovata. Dell'autenticita' non ho dubbi e la conservazione....difficile da dire per chi come me non conosce a fondo questa monetazione, azzardo un BB?. Il segno di zecca e' abbastanza visibile dalla foto allegata, non trova? Pare essere uno stemma o uno scudo, con banda obliqua con all'interno 3 stellette o crocette. Se altri hanno qualche info in piu', Li ringrazio gia' da adesso. Saluti Mau Cita
ghezzi60 Inviato 8 Novembre, 2010 #7 Inviato 8 Novembre, 2010 Buon Giorno il segno di zecca è lo stemma della famiglia Nobili sormontato da una G il maestro di zecca è Giovanni di Umberto di Antonio Nobili il semestre di emissione è il primo del 1494 i tre segni nello stemma sono piccoli gigli la classificazione secondo il Bernocchi è B3413 ( o una sua variante) di più non so dirLe. Cordialità Cita
magdi Inviato 21 Novembre, 2010 Supporter #8 Inviato 21 Novembre, 2010 quattrino bianco da 4 denari del dacennio 1490-1500, almeno credo... :D Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..