Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
fabgeo

Antoniniano?

Risposte migliori

fabgeo

Salve a tutti, ho trovato questa moneta in un campo. Purtroppo è molto rovinata e non si legge nulla. Il diritto è completamente perso e sul retro si vede bene solo la biga. vi ringrazio

post-9937-037922200 1289211072_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Non ho una conoscenza specifica nel campo ma ritengo si tratti di un denario repubblicano.

Nelle monetazioni repubblicane è molto diffusa l'iconografia del guerriero o della Vittoria che guida una biga con un numero variabile di cavalli.

Mi pare di vedere che sotto lo strato argenteo ci sia una parte metallica più scura (rameica?). Se confermi questa mi osservazione si tratterebbe di un denario suberato.

Ciao

Illyricum

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabgeo

Effettivemente la patina d'argento è fine, sotto c'è sicuramente del rame o bronzo? Che tipo di denario sarebbe?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cachorro61

E' un denario suberato. Il rovescio con la quadriga è talmente comune in decine e decine di tipi che è impossibile catalogarlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabgeo

Solo per mio interesse, è più probabile che si tratti di un denario suberato repubblicano o imperiale? Ho letto che vengono coniati fino all'inizio del III sec. d.C, è vero?

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Sembrerebbe repubblicano. Sicuro che dall'altra parte non si veda proprio nulla?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabgeo

Sono rimasti solo pochi brandelli di argento ed è molto corroso il rame,cercherò di pulire il più possibile il poco argento ma non nutro molte speranze..... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti