rick2 Posted November 9, 2010 Share #1 Posted November 9, 2010 mi date una mano con questa , pensavo fosse semplice invece mi sono arenato riferimento RIC 5 A pag 233 DIVO CLAUDIO CONSECRATIO qui pero` si vedono 2 lettere sotto l altare e sul ric non ci sono. ho controllato anche wildwinds ma niente. il dubbio mi sorge perche` intravedo una Q e una X in esergo abbastanza distanziate l una dall altra. quelle con lettera in esergo ce l hanno centrale avete idee ? peso 2.6 grammi 18mm grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted November 9, 2010 Author Share #2 Posted November 9, 2010 foto con altra luce se serve faccio altre foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted November 9, 2010 Author Share #3 Posted November 9, 2010 altra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fufieno Posted November 9, 2010 Share #4 Posted November 9, 2010 Io vedo solo la Q, anche se è decentrata, troppo per essere un' unica lettera in esergo. Uhm. Però la X non la vedo. Saluti, Fuf. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted November 9, 2010 Author Share #5 Posted November 9, 2010 che dici allora ? una sola lettera in esergo ? Q decentrata ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fufieno Posted November 9, 2010 Share #6 Posted November 9, 2010 Un pò strana, sì, comunque per me Q e basta. Saluti, Fuf. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
teodato Posted November 9, 2010 Share #7 Posted November 9, 2010 Le lettere dovrebbero essere centrali e comunque non di quelle dimensioni! ti posto un esempio, quello che mi sembra di vedere è che l'altare è privo di ghirlande ed è suddiviso in 4 sezioni probabilmente con un dot al centro. Se non ci fossero lettere in esergo sarebbe :RIC V (1) 261 Milan, Minster hoard 476 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted November 10, 2010 Author Share #8 Posted November 10, 2010 boh ho riguardato la moneta e mi pare ci siano due caratteri , uno che pare una Q , o comunque una lettera rotonda e un altro che sembra una croce o una X dopo provo a fare altre foto con luce radente, magari si vede di piu` ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
teodato Posted November 10, 2010 Share #9 Posted November 10, 2010 Con DIVO CLAVDIO et CONSECRATIO altare con Fiamma soprastante le eventuali lettere sotto l'altare sarebbero: P-S-T-Q-XXI-niente. Vedi un po' tu. Non penso che si possa ipotizzare un nuovo tipo con una moneta così alterata! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted November 10, 2010 Author Share #10 Posted November 10, 2010 Con DIVO CLAVDIO et CONSECRATIO altare con Fiamma soprastante le eventuali lettere sotto l'altare sarebbero: P-S-T-Q-XXI-niente. Vedi un po' tu. Non penso che si possa ipotizzare un nuovo tipo con una moneta così alterata! quando riesco posto un altra foto. un altra ipotesi e` che sia un imitativa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fufieno Posted November 10, 2010 Share #11 Posted November 10, 2010 No, non mi sembra imitativa, da quel che rimane della moneta. Lo stile sembra quello ufficiale. Saluti, Fuf. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted November 10, 2010 Author Share #12 Posted November 10, 2010 boh ! sentite l ho riguardata e ci sono decisamente 2cose in esergo. il problema e` che non sono cosi accennate come le lettere per cui mi sa che sono concrezioni o qualche cosa nel centro dell esergo non c`e` niente , se no data la moneta qualcosa si dovrebbe vedere. per cui la classifico come 261 mediolanum grazie a tutti gli intervenuti a presto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted November 10, 2010 Author Share #13 Posted November 10, 2010 boh ! sentite l ho riguardata e ci sono decisamente 2cose in esergo. il problema e` che non sono cosi accennate come le lettere per cui mi sa che sono concrezioni o qualche cosa nel centro dell esergo non c`e` niente , se no data la moneta qualcosa si dovrebbe vedere. per cui la classifico come 261 mediolanum grazie a tutti gli intervenuti a presto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts