Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da identificare


Risposte migliori

le foto sono troppo sfocate.

comunque e` una moneta romana

FEL TEMP REPARATIO

soldato che trafigge un cavaliere a terra

sono di Costante o Costanzo Gallo

il periodo e` il 350-360 AD

Link al commento
Condividi su altri siti


Penserei a Giuliano II, mi sembra di vedere ...VLI... dietro la testa e mi sembra non porti nessun diadema.

Manca la parte con la zecca, quindi è praticamente impossibile dare un riferimento preciso e di conseguenza stabilire la rarità. Forse, se ci fosse qualche carattere nel campo al verso, si potrebbe risalire alla zecca, forse si potrebbe capire qualcosa anche dallo stile, ma con queste foto è impossibile.

Se si tratta di Giuliano II la moneta sarebbe databile dal 357 al 361 d.C.

Date le condizioni, il valore venale è molto basso, anche nel caso si rivelasse una moneta rara.

Ti posto un esempio, giusto per capire di che moneta si tratta, e forse tu con la moneta in mano, riesci a vedere se corrisponde qualche lettera della legenda al dritto, forse riusciamo a stabilire con certezza chi è il personaggio effigiato. In questo esempio si vede una M a sinistra della lancia del soldato, e in esergo delta SIS fulmine, questa è di Siscia, purtroppo sulla tua moneta quella parte manca...

post-18735-097028300 1289909760_thumb.jp

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti grazie a mirko per avermi spostato le monete e messe al posto giusto e grazie a tutti coloro che rispondono su questo forum . per la moneta non riesco a vedere nessuna lettera m si intravede qualche cosa ma non riesco a capire cosa potrebe essere .vorrei pulire la moneta ma non lo voglio fare per paura di rovinarla .comunque la moneta gli assomiglia tanto ma non penso sia uguale, guardanto la moneta la testa del personaggio non mi sembra uguale , che ne pensate

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.