Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera,

all'ultimo Bophilex ho aquistato questa monetina, più per gioco che per altro, in una ciotola a 50 centesimi. Non sono ancora riuscito ad identifcarla però. Si tratta di un esemplare coniato nel 1709 per ordine di Papa Clemente XI, ma il nominale e il valore mi restano ancora ignoti..... :rolleyes:

Sapete aiutarmi?

Se vi può essere d'aiuto pesa 1,19 grammi ;)

Grazie a tutti,

Lorenzo

- Scusate le foto non ottimali :(

1zyb9x.jpg

2jbjddf.jpg

Inviato (modificato)

che schiappa che sei :D

c `e` scritto sia la zecca che il valore :D

e` un grossetto da 13 quattrini (vedi il valore 13 sotto lo scudo)

zecca di Ferrara (PROT FERR , protector ferrariae)

anno e papa li sai gia`

complimenti perche` non e` una moneta comune e secondo me vale sui 10 euro

ciao

Modificato da rick2

Inviato

buonasera, grosseto di Ferrara con san Giorgio

Awards

Inviato

Adesso....sul Gigante non c'è, i cataloghi non hanno le monete di Clemente XI, i cataloghi d'asta in mio possesso non la menzionano, su internet non c'era niente, .... Ecco perchè mi sono appellato a voi :)

Grazie comunque

- Allora ho fatto un affaruccio :D

Inviato

Adesso....sul Gigante non c'è, i cataloghi non hanno le monete di Clemente XI, i cataloghi d'asta in mio possesso non la menzionano, su internet non c'era niente, .... Ecco perchè mi sono appellato a voi :)

Grazie comunque

- Allora ho fatto un affaruccio :D

l avessi trovata a 5 sterline la compravo anch io

capisci perche` sono contro le monete FDC e collezionisti che fanno le commemorative..... , poi monete come queste non le conosce nessuno e vanno perse..........

Inviato (modificato)

Complimenti! Per me che subisco il fascino delle monete pontificie, vederne una coniata nella mia città è sempre un'emozione! :)

Pure io non ci avrei pensato due volte prima di comprarla! :)

Ps: il personaggio a cavallo raffigurato nel Rovescio è San Giorgio che uccide il drago, appunto Patrono della città di Ferrara (protector ferrariae).

Modificato da Tm_NPZ

Inviato

Poi dal vivo fa un altro effetto.... queste foto mi sonoi venute proprio da cani :rolleyes:

Inviato

Poi dal vivo fa un altro effetto.... queste foto mi sonoi venute proprio da cani :rolleyes:

sai che io sono un talebano !

comunque per me questa moneta e` il tipo su cui ti dovresti concentrare , non limitarti a prendere solo savoia , fai savoia come principale ma se trovi qualcosa cosi prendilo.

pensa che con i soldi di quella in alta conservazione ne prendevi 500 come questa..........

Inviato

Hai ragione Rick, infatti intendo comprare anche monete moderne (1500-1800) di questo tenore su queste cifre.... ;) Ne discutevo in chat con un amico (un certo Davide) con cui ho elaborato l'idea di comprare monete in discreta conservazione a prezzi più che abbordabili :)

Inviato

Bella, moneta, della stessa serie tanti, ma tanti anni fa acquistai a San Marino, Asta Titano 45 del 2 giugno 1991, per una cifra per me folle di £. 300.000 (una pazzia) il doppiogrossetto da 26 quattrini. In realtà più che comprarlo mi fu aggiudicato dal battitore. Ho ancora il sospetto fossimo, io, una pianta ed un signor nessuno a batterla ed in attimo mi fu aggiudicata senza poter dire bah !.

Questa sera Ghera in chat mi disse del Suo fortuito acquisto, e non posso che complimentarmi per l'ottimo occhio, penso valgo circa 100 volte tanto il prezzo pagato.

Stato Pontificio Clemente XI (Gianfrancesco Albani di Urbino) 1700 - 1721

Doppio grossetto da 26 quattrini 1709 A. IX Ferrara Arg. 2,715 mm. 23,59 Rara

D/ (s) * CLEM * XI* - ANNO * IX* stemma con fogliami, sormontato da chiavi decussate con cordoni e fiocchi, e tiara; in basso, 26 (per quattrini)

Rv. * S * GREGORIVS * PROT * FERRAR*, San Giorgio andante a cavallo verso destra infilza la lancia nel drago, sdraiato al suolo. All'esergo 1709 T/ rigato obliquo ↑

Asta Titano 45, 2 giugno 1991 n. 518 per £. 330.000 (diritti inclusi)

Muntoni 237 CNI 21

Inviato

Bella monetina quella di Ghera, c'è tanto da studiare in merito, e bell'acquisto il tuo, certo la spesa riportata al 1991 doveva essere consistente, ma è sempre un esemplare al di sopra della media, soprattutto del 26 quattrini non ne capitano tanti ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Ringrazio Picchio e RCamil per le ulteriori informazioni. Finisco il foglietto di catalogazione e la poggio sul vassoio....

Grazie ancora a tutti,

Lorenzo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.