Vai al contenuto
IGNORED

2000 reis 1852


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno,

ieri ho preso questa moneta da 2000 reis 1852 del Brasile, così da far coppia tipologica con la moneta da 2000 reis 1889 che ho già presentato.

Però una volta giunto a casa ho visto che a ore 12 del dritto(dove c'è il valore "2000"), il bordo presenta una irregolarità, sembrerebbe "grattato". Non mi pare residuo di appicagnolo, perché la zona è troppo estesa e poi manca una immagine del sovrano, ma non so dire se è una cosa fatta all'epoca della moneta oppure una manipolazione odierna. Che ne pensate ?

i49292_2000reis1852r.JPG

i49291_2000reis1852d.JPG

post-3438-009216500 1289805625_thumb.jpg

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

ieri ho preso questa moneta da 2000 reis 1852 del Brasile, così da far coppia tipologica con la moneta da 2000 reis 1889 che ho già presentato.

Però una volta giunto a casa ho visto che a ore 12 del dritto(dove c'è il valore "2000"), il bordo presenta una irregolarità, sembrerebbe "grattato". Non mi pare residuo di appicagnolo, perché la zona è troppo estesa e poi manca una immagine del sovrano, ma non so dire se è una cosa fatta all'epoca della moneta oppure una manipolazione odierna. Che ne pensate ?

i49292_2000reis1852r.JPG

i49291_2000reis1852d.JPG

Poiché nessun altro sembra desiderare a, indovino che prenderò una probabilità. :unsure:

Dal le (eccellente!) foto, per me, di questo 1852 brasiliano 2000-reis erano una volta un necklace (o qualche cosa di simile). Dico questo a causa di grande quantità di lavoro apparente alla parte superiore della moneta--che avete precisato, naturalmente.

La rimozione dell'occhiello del necklace (o qualunque) era migliore fatta che in molti ambulatori numismatic di questo genere. Noti l'assottigliamento graduale lungo dell'orlo obverse; niente di troppo brusco, niente di troppo immediatamente evidente. Il “rimontaggio ricoprente„ è grezzo, ma almeno hanno provato, piuttosto che lasciando una scorrevolezza rivelatrice. Né è il colore della moneta, di cui è indicativo di avvertire il calore metallo-funzionano, troppo rapidamente notevole.

Nel mio parere, la moneta ha avuta lavoro correttivo principale fatto ad esso ed ha perso molto del relativo valore, ma ancora ha una buona apparenza generale e rimane raccoglibile--dato particolarmente la data e la località da cui viene.

;) v.

---------------------------------------

Since no one else seems to want to, I guess I’ll take a chance. :unsure:

From the (excellent!) photos, for me, this 1852 Brazilian 2000-reis was once a necklace (or something similar). I say this because of the large amount of work apparent at the coin’s top–which you pointed out, of course.

The removal of the necklace eyelet (or whatever) was better done than in many numismatic surgeries of this kind. Note the long gradual thinning of the obverse rim; nothing too abrupt, nothing too immediately obvious. The “reeding replacement” is crude, but at least they tried, rather than leaving a telltale smoothness. Nor is the coin’s color, which is suggestive of having experienced the heat of metal-work, too quickly noticeable.

In my opinion, the coin has had major corrective work done to it and has lost much of its value, but still has an overall good appearance and remains collectible--especially given the time and place from which it comes.

;) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della spiegazione, Villa66.

Anche io penso che la moneta sia stata usata come "pendente" di una collana, però questo dovrebbe essere accaduto per poco tempo; non ci sono segni di usura evidenti sulle facce della moneta, dovute allo sfregamento su petto della portatrice del gioiello. Comunque mancherebbe il motivo, cioè l'immagine del sovrano.

Purtroppo quando l'ho presa era in cartoncino e non mi sono accorto della cosa.

saluti

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


...Purtroppo quando l'ho presa era in cartoncino e non mi sono accorto della cosa....

La maggior parte di noi sono stati là. Non divertimento. Per niente.

:huh: v.

---------------------------------

Most of us have been there. Not fun. Not at all.

:huh: v.

Link al commento
Condividi su altri siti


...Comunque mancherebbe il motivo, cioè l'immagine del sovrano....

A volte, all'interno delle tradizioni di gran parte dell'emisfero occidentale, questa è una buona cosa.

:D v.

--------------------------------------------------

Sometimes, within the traditions of much of the Western hemisphere, this is a good thing.

:D v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.