Vai al contenuto
IGNORED

Amedeo VI denaro tipo Losanna


andyscudo

Risposte migliori

Ultimo ritrovamento :rolleyes: purtroppo non in buone condizioni

post-689-011080000 1289950141_thumb.jpg

Amedeo VI

denaro tipo Losanna

D/ AMED COMES croce patente con globetto nel 1° quarto e freccia nel 2°, cordoncino rigato

R/ DE SABAVDIA tempio carolingio a 5 colonne con 3 globetti alla base, cordoncino rigato

Mistura - mm. 19 (17 questa) g.0,92 (0,46 questa)

Imitazione dei denari battuti a Losanna dal vescovo Aimon de Cassonay, l'ultimo dei vescovi che coniarono moneta anonima a Losanna.

Battuto dallo zecchiere Manfredo Frotta nella zecca di Nyon (notizie tratte dallo speciale di cronaca numismatica n°35 del dott.Traina)

Considerata dal Cudazzo Simonetti e Biaggi R9 :wub:

Attendo pareri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo mi fai pensare a quello che avevo io (foto sul biaggi spl) venderlo e' stato un errore di gioventu.sono anni che continuo a pensare a quella moneta!!!!!non ce ne sono altre nel ritrovamento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante. Davvero una moneta rara, valutata 2500 euro MB e 4000 euro BB, essendo R9. Anche se messa un po' maluccio, se il prezzo c'era l'avrei presa a occhi chiusi ;)

Complimenti,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


"Il denaro al tipo Losanna venne battuto nella zecca di Nyon da Manfredo Frotta di Milano, ad imitazione dei denari con il tempio carolingio a cinque colonne di Aimon de Cossonay, l'ultimo dei vescovi che batterono moneta anonima vescovile nella zecca di Losanna.

Il CNI riporta al n° 55 un solo denaro appartenuto, come il precedente denaro Mauriziano, alla coll. Ladè (1894)."

Sul Biaggi sono riprodotte le foto dei due esemplari appertenenti ad una importante collezione privata.

Biaggi Elio, Otto secoli di storia delle monete Sabaude, edizioni Centauro.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

chiedo venia.....

ma non mi sembra un denaro di Amedeo VI.......

ma un denaro dei vescovi di losanna anonimo

http://it.wikipedia.org/wiki/Monetazione_del_Canton_Vaud

confrontare le legende.....

:( :( :( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Azz .. mi sa che hai ragione Savo :o

Purtroppo avendo rinvenuto la moneta in un lotto dei Savoia non ho pensato potesse essere l'originale dei vescovi (anche perche' non avevo il riferimento per fare un confronto e la legenda non essendo chiara poteva dare luogo a interpretazioni).

In effetti la legenda si accompagna meglio a : Civitas Eq'stri e sedes lausanie .....o qualcosa di simile :(

Avevo pensato di averla identificata sfogliando il "Traina" ed essendo l'unica moneta dei Savoia fatta in quella maniera..... pazienza ... l'importante e' non commettere errori di identificazione :ph34r:

Grazie Savo, contributo molto prezioso ;)

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

mi dispiace....

sarebbe stato un vero colpo fortunato.... ma purtroppo.....

anche in quelle condizioni era una moneta interessante se....

come hai detto tu però l'importante è identificarla con certezza!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.