Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
giollo2

Richiesta d'aiuto

Risposte migliori

giollo2

Buongiorno a tutti.

Lorenzo Bellesia, direttore di Panorama Numismatico, mi ha chiesto se è possibile avere la collaborazione del forum nel reperire materiale per un suo prossimo studio che dovrebbe riguardare la storia della numismatica dal 1800 ad oggi attraverso i cataloghi d'asta e documentazione varia.

In particolare, egli sta cercando il seguente materiale:

- cataloghi od edizioni particolari

- foto d'epoca

- fatture d'epoca

- copie di cataloghi con firme o dediche di personaggi famosi

- tutto quanto possa essere interessante per una specie di storia numismatica attraverso i cataloghi.

Se qualcuno dispone di tale materiale ed acconsente a collaborare è pregato di contattare Lorenzo Bellesia (sul sito nomismaweb sono disponibili tutti i contatti; altrimenti posso inviarli io con MP).

Grazie in anticipo a tutti da parte di Lorenzo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tornese71

Iniziativa interessante...

Purtroppo non ho nulla da inviare ma sono già interessato a leggere il prodotto finito, quando sarà pronto.

A questo proposito mi permetto di suggerire: perché non prevedere anche una piccola sezione dedicata ai grandi collezionisti?

Mi spiego meglio: visto che si vuole tracciare una "storia numismatica attraverso i cataloghi" perché non inserire anche notizie biografiche, foto e campi di interesse di grandi collezionisti del passato i cui nomi sono indissolubilmente legati ai cataloghi delle aste attraverso le quali le loro collezioni sono state disperse?

Magari, poi, si potrebbe parlare anche dei titolari storici di grandi case d'asta del passato...

Modificato da tornese71

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti