Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana


Risposte migliori

questa moneta romana è stata acquistata da mio figlio, lo scorso agosto, in Siria.

Come potete vedere la moneta è in ottimo stato, con una pattina color sabbia e stranamente molto piatta. È un falso?

peso: 2,5 grammi

diametro da 19 a 21 millimetri

spessore: 1,4 millimetri

Grazie.

faccio 2 invii perché non so come fare con un solo invio postare le due immagini

Link al commento
Condividi su altri siti


Per allegare le immagini:

Con un programma di fotoritocco devi ridurre la foto a meno di 60 kb; poi la puoi caricare direttamente in questa discussione con "aggiungi risposta"; carica la foto con i pulsanti "sfoglia" e "allega questo file" ed ancora "aggiungi risposta".

Altrimenti, se non riesci o non puoi ridurre la foto sotto i 60 kb, caricala su un sito esterno: http://tinypic.com/

con Sfoglia vai nella cartella documenti dove hai la foto, la selezioni, e clicca Apri. Infine clicca Carica ora (pulsante verde), poi copia quello che viene fuori dalla voce "collegamento diretto per layout" ed incollala in una nuova risposta qui nel forum.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao giovanni,mi sembra di leggere constantinvs sopra la testa dell'imperatore per il resto lascio la parola agli esperti,però il profilo di constantino me lo ricordavo diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ridotto il file a 41 K e seguo le istruzione di LEGIONARIO:

- AGGIUNGI RISPOSTA

-SCEGLI DOCUMENTO (SFOGLIA?) E SCELGO L'IMMAGINE DA ALLEGARE

-ALLEGA QUESTO FILE (si vede l'immagine non più come icona ma come fotografia)

-AGGIUNGI RISPOSTA

Se per l'ennesima volta l'immagine non c'è posso dire che dove di norma si mette la zecca c'è scritto ASIS

Grazie per l'aiuto

Giovanni XXII

post-22134-042507100 1290084406_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta corrisponde al:

RIC VII Siscia 34, 317 d.C.

D: IMPCONSTANTINVSAVG, busto laureato con corazza rivolto a destra.

V: SOLIINVICTO COMITI, Sol stante a sinistra con globo nella mano sinistra, solleva la mano destra, drappo sulla spalla sinistra.

Esergo: ASIS

stella in campo a sinistra

Rarità: R5

Non ho trovato in rete una foto per confronto, questa è del RIC 32, differisce nella legenda del dritto: IMPCONSTANTINVSPFAVG.

Giudicando solo dalla foto, non c'è niente che mi faccia pensare ad un falso, lo stile del ritratto, anche se forse inconsueto, mi sembra compatibile, l'unico dubbio riguarda la stella nel campo, che sulla tua moneta mi sembra invece un punto.

Attendiamo altri pareri.

post-18735-029660500 1290091197_thumb.jp

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie EXERGUS

il peso, il diametro e lo spessore corrispondono a questa moneta?

Ho guardato con attenzione il PUNTO. È irregolare, forse potrebbe trattarsi di una stella logorata dall'uso.

La figura sul retro a cosa rappresenta?

E la zecca?

Grazie di nuovo

Giovanni XXII

Link al commento
Condividi su altri siti


20 mm sono corretti, il peso era variabile, non trovo sul RIC riferimenti precisi a riguardo (lo sa qualcuno?) forse è un po' sottopeso rispetto a monete dello stesso periodo che ho trovato in rete.

Cosa rappresenta al verso l'ho scritto nel post precedente... è Sol... anche la zecca... Siscia (odierna Sisak, Croazia)

Ciao, Exergus ;)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie EXERGUS, per la tua disponibilità e completezza (avrai anche capito che hai a che fare con uno che non ne capisce molto di monete, in particolare quelle antiche).

Giovanni XXII

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ne ho diverse dello stesso periodo in R4 e R5 anzi ne ho appena catalogata una. Per varie ragioni che non sto qui ad elencare bisogna prendere con le molle le catalogazioni di rarità del RIC nei volumi 6, 7 e 8 soprattutto sulle zecche orientali. Di sicuro non è comune e quasi sicuramente è autentica. Comunque bellissima patina, complimenti! Con una moneta così si inizia bene una collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.