Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Luigi XIV "Mi chi!"


dizzeta

Risposte migliori

Volevo chiedervi un parere sulla medaglia che ho appena acquistato all’ultima Asta Ghiglione:

Trattasi della medaglia, fusione in bronzo, con l’omaggio del doge di Genova e dei Senatori della Repubblica a Luigi XIV, Parigi 1685, diametro 72.

R/ busto di Luigi XIV di profilo rivolto a dx, intorno: LUDOVICUS. MAGNUS. REX. CHRISTIANISSIMUS/ M. MOLART. F. (Michel Molard)

D/ in primo piano Luigi XIV in piedi davanti al trono con un grazioso copricapo e a sinistra il doge di Genova con alle spalle quattro senatori a capo scoperto; in secondo piano alcune colonne; intorno GENUA. OBSEQUENS; in esergo DUX. LEGATUS. ET. DEPRECATOR/M.D.C.LXXXV

Questa medaglia a Genova viene chiamata “Mi chi!” (tradotto: Io qui!) che, riportano gli storici, fu la risposta del doge Francesco Maria Imperiale Lercari (convocato alla corte francese per presentare le scuse della ribelle Genova) che diede alla domanda posta da Luigi XIV: “Che cosa vi ha stupito di più a Versailles?"

Con questa risposta il doge genovese che, al pari del re Sole, si sentiva al centro del mondo, rivelò il suo carattere, : era pur sempre a capo della Superba, di quell'orgogliosa Repubblica, cuore mercantile del Mediterraneo, nonostante il bombardamento inflitto dai francesi.

Ora: un’identico esemplare è esposto al Museo di Palazzo Bianco (al Medagliere di Palazzo Tursi) e in una pubblicazione viene riportato il peso: gr 170,95 mentre la mia (classificata BB con tracce di appiccagnolo) pesa 112,50, mentre il diametro è uguale; volevo chiedervi se è compatibile questa differenza di peso? Essendo monete in fusione di bronzo può essere che esistano medaglie di peso così diverso?

Grazie

post-9750-025066300 1290207811_thumb.jpg

post-9750-092818300 1290207822_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse ho capito: c'è la "R" al posto di "M. Molard" sotto al collo di Luigi XIV, quindi è una riproduzione? (effettivamente è costata pochino: 160 euro)ed era insieme ad una medaglietta che in altra asta è stata aggiudicata a 70 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.