Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
piras

10 TORNESI 1857

Risposte migliori

piras

Ciao a tutti...

mi è appena arrivato u 10 tornesi 1857 che mi sembra autentico (conservazione credo MB/qBB) del peso di 32,08 grammi e del diametri di 37,27 mm....

è possibile?

P.S. naturalmente a breve posterò anche le foto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Salute

la conservazione è MB

La moneta mi sembra autentica,dal momento che non ho possibilità di valutarla dal vivo.

Ci aggiriamo sui 20 euro

--Salutoni

-odjob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piras

Salute

la conservazione è MB

La moneta mi sembra autentica,dal momento che non ho possibilità di valutarla dal vivo.

Ci aggiriamo sui 20 euro

--Salutoni

-odjob

Si, ciao e grazie odjob... anche a me sembra autentica però volevo dare risalto al peso e diametro della moneta...

se adesso pesa 32,08 grammi, quanto pesava all'origine?

cioè, non è strano che abbia un diametro inferiore e, al contempo, un peso maggiore?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Salute piras

per le monete napoletane,sopeattuttoper Tornesi e 120 Grana i pesi ed i diametri indicati sui cataloghi/prezziari sono medi,cioè sono pesi e diametri presi su un campione di monete,ma vi sono monete che non combaciano con peso e diametro riferito dai cataloghi/prezziari pur essendo autentiche.

Tu mi chiederai:allora come faccio a distinguere una moneta autentica da una che non lo è?

ed io ti dico ci vuole molta esperienza nel distinguere le incisioni,e se non ci siamo con le incisioni(intendo il disegno del busto del regnante e le scritte nel campo),il peso ed il diametro,non combaciano,lì si che si può affermare che non ci troviamo dinanzi ad una moneta autentica.

--Salutoni

-odjob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piras

certo non sarebbe cattiva l'idea di un elenco o discussione di tutte le monete napoletane con misure e pesi discostanti dalla media...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

iao piras,ti posto uno dei miei 10 tornesi 1825:

post-4931-025126200 1290354356_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

ancora contorno:

post-4931-062805000 1290354484_thumb.jpg

Modificato da gennydbmoney

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

diametro:37,2 millimetri

peso:30 grammi

spessore:3,5 millimetri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Salute piras

per le monete napoletane,sopeattuttoper Tornesi e 120 Grana i pesi ed i diametri indicati sui cataloghi/prezziari sono medi,cioè sono pesi e diametri presi su un campione di monete,ma vi sono monete che non combaciano con peso e diametro riferito dai cataloghi/prezziari pur essendo autentiche.

Tu mi chiederai:allora come faccio a distinguere una moneta autentica da una che non lo è?

ed io ti dico ci vuole molta esperienza nel distinguere le incisioni,e se non ci siamo con le incisioni(intendo il disegno del busto del regnante e le scritte nel campo),il peso ed il diametro,non combaciano,lì si che si può affermare che non ci troviamo dinanzi ad una moneta autentica.

--Salutoni

-odjob

Quoto quanto detto da Odjob.

I pesi (di meno i diametri) variano frequentemente nelle monete napoletane. L'esemplare di Piras è autentico. Quoto anche per la quotazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Esemplare in conservazione superiore al BB ma di grandissima finezza e precisione. Sai perchè il taglio è così luccicante e preciso? Perchè per questo esemplare venne utilizzata una ghiera nuova di zecca (che man mano andava ad usurarsi). Non vedo nemmeno sbavature o ondulazioni nei bordi.

Complimenti. Francesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Esemplare in conservazione superiore al BB ma di grandissima finezza e precisione. Sai perchè il taglio è così luccicante e preciso? Perchè per questo esemplare venne utilizzata una ghiera nuova di zecca (che man mano andava ad usurarsi). Non vedo nemmeno sbavature o ondulazioni nei bordi.

Complimenti. Francesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

Complimenti. Francesco

grazie mille Francesco :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

Complimenti. Francesco

grazie mille Francesco :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti