scacchi Inviato 21 Novembre, 2010 #1 Inviato 21 Novembre, 2010 salve mi ritrovo questa monetina di camerino credo un picciolo del periodo republicano XIII° secolo peso 0,7 gr. diametro 14 mm. al dritto *°DECAMERI[NO croce gigliata la N risulta rovesciata al rovescio*+ .S.ANSOVINVS testa del santo barbuta di fronte anche qui le N rovesciate sicuramente una variante rispetto a quelle riportate dal biaggi spero di classificarla con l'aiuto degli amici che possono consultare il CIN grazie a presto Cita Awards
miroita Inviato 21 Novembre, 2010 #2 Inviato 21 Novembre, 2010 Guardando il CNI quella che maggiormente si avvicina alla tua descrizione é CNI 32 D/ *DE CAMERENO / croce gigliata R/ *S°ANSOVINVS /testa di fronte nimbata e mitrata al D/ la N sembrerebbe normale, mentre al R/ le 2 N sarebbero rovesciate. Ci saremmo anche con peso 0,68 g , mentre altri piccioli con le N rovesciate in legenda sono di peso nettamente inferiore. Cita
scacchi Inviato 21 Novembre, 2010 Autore #3 Inviato 21 Novembre, 2010 (modificato) grazie miro per la N del dritto vedendola in mano pare rovesciata per il santo barbuto se per nimbo si intende il mantello non credo sia presente Modificato 21 Novembre, 2010 da scacchi Cita Awards
ghezzi60 Inviato 21 Novembre, 2010 #4 Inviato 21 Novembre, 2010 Buon Giorno, Nimbo è sinonimo di Aureola. cordialità Cita
scacchi Inviato 21 Novembre, 2010 Autore #5 Inviato 21 Novembre, 2010 Buon Giorno, Nimbo è sinonimo di Aureola. cordialità beata ignoranza c'è sempre da imparare :D Cita Awards
miroita Inviato 21 Novembre, 2010 #6 Inviato 21 Novembre, 2010 Guardando il CNI quella che maggiormente si avvicina alla tua descrizione é CNI 32 D/ *DE CAMERENO / croce gigliata R/ *S°ANSOVINVS /testa di fronte nimbata e mitrata al D/ la N sembrerebbe normale, mentre al R/ le 2 N sarebbero rovesciate. Ci saremmo anche con peso 0,68 g , mentre altri piccioli con le N rovesciate in legenda sono di peso nettamente inferiore. Mi riferivo alla legenda riportata sul CNI. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..