Vai al contenuto
IGNORED

Buongiorno


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, sono nuovo mi sono registrato appena ora
volevo sapere se fra voi c'e' qualche intenditore di questa tipologia di monete e se gentilmente si potrebbe sapere il metallo visto che mi sembra oro. ad ogni modo spero di inserirla senza fare brutte figure.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Con una foto così è impossibile capire se oro,giusto se qualcuno conosce la moneta.
Ma ti ripeto che in foto è difficile dire di che metallo sono fatte le monete,con delle belle foto,figuriamoci quando non sono belle.
Prova a scurire un pò,mi sembra troppo contrasto chiaro.
Forse qualcuno riconosce il tipo e potrà dirti qualcosa di più.
Ciao e benvenuto![/color]



ps. ricordativi di mettere sempre il peso e il diametro.
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao appassionato, per quanto riguarda il materiale, mi associo a quanto detto da favaldar. Per il resto, anche se non è il mio campo, mi piacerebbe sapere che moneta è. :unsure:
Comunque, si intravvede la testa barbuta e coronata a dx con la scritta di cui mi pare di individuare la sequenza: "TETRICV".
Dalle mie ricerche ho visto che esiste un imperatore usurpatore in Gallia a nome Tetricus II. Potrebbe essere?
Attendiamo ulteriori contributi in proposito. B)
Intanto benvenuto nel forum ;) Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie dell'accoglienza a tutti

la moneta e grande piu' o meno come l'attuale 2 cent di € e pesa approssimativamente 3,5 gr cerchero' di postare immagini piu' chiare per avere un parere .

Di certo leggo anch'io che e' un " TETRICO "

L'immagine attuale e' stata scurita per leggere meglio le dizioni apposte sul tondello
Link al commento
Condividi su altri siti


cosi a pelle se mi dici che e' come un due centesimi e pesa 3, 5 direi che non e' oro , amenoche non sia una lega bassa di percentuale oro, ma credo sia piu importante identificarla e sapere se di quel tipo ne hanno fatte in metallo nobile .


ciao

Domenico
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta sembra di Tetrico II (270 - 273 d.C.), figlio di Tetrico I


Busto dell'imperatore, intorno: C PIV ESV TETRICVS


sembra di piu un antoniniano, doppio denario imperiale del peso di 5,12 gr. circa, contenente all'inizio il 50% di argento. In seguito sotto Diocleziano, nel 295 fu coniato in bronzo.


Nel catalogo "monete imperiali romane" di Eupremio Montenegro lo trovi a pagg. 393



Alex
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.