Vai al contenuto
IGNORED

costantino I


Risposte migliori

buonasera,

sto provando ad identificare un pò di monete trovate in internet per prendere confidenza con il ric.

(in realtà sto usando questo sito..)

non riesco a trovare questa

post-18657-097813300 1290627899_thumb.jp

perdonate l'inutile richiesta :rolleyes:

anticipatamente ringrazio,

matteo

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi rendo conto che forse era più logico postare nella sezione "identificazione monete" :rolleyes:

se lo ritenete necessario spostate pure e scusatemi,

matteo

grazie per aver spostato la discussione ;)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

RIC VII Cyzicus 24, terza officina, 324-325 d.C.

D:CONSTAN - TINVSAVG, testa laureata a destra

V: PROVIDEN - TIAEAVG, porta di campo, due torrette, stella sopra

Esergo SMK gamma

Rarità: S

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


RIC VII Cyzicus 24, terza officina, 324-325 d.C.

D:CONSTAN - TINVSAVG, testa laureata a destra

V: PROVIDEN - TIAEAVG, porta di campo, due torrette, stella sopra

Esergo SMK gamma

Rarità: S

Ciao, Exergus

grazie exergus,

probabilmente nel sito che davo per buono manca qualcosina o sono ancora troppo impedito <_< :D

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma questo non è prendere confidenza con il RIC... :P anche se per iniziare non è male, è una grande risorsa ed io lo uso spesso, però bisogna stare attenti, perchè i dati inseriti nel database, arrivano in maggior parte dai commercianti e dalle case d'asta, e non sempre sono corretti, è difficile controllare ogni moneta, così vengono riportati in fiducia i dati allegati alle foto. Ogni tanto (non spesso per fortuna), salta fuori qualche errore di attribuzione, basta scrivere a Dane Kurth e lei corregge, accetta sempre volentieri l'aiuto degli appassionati per migliorare il database. Ogni volta che mi capita lo faccio.

Comunque su WW la tua moneta c'è... solo che è un esempio della prima officina (A) ;)

Se non lo conosci già, anche questo sito non è niente male per iniziare, ci sono anche note storiche riassuntive, ed un utile database delle legende, (magari lascia perdere la parte che tratta la pulizia delle monete...) qui trovi un esempio di una moneta come la tua, solo della seconda officina: SMKB, sempre RIC 24.

Per le tardoimperiali questo è un altro sito che può tornare utile.

Tieni presente che nessuno di questi siti è affidabile al 100%, anche nel RIC è possibile trovare degli errori (sarò dannato per questo... ho parlato male della Bibbia).

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma questo non è prendere confidenza con il RIC... :P anche se per iniziare non è male, è una grande risorsa ed io lo uso spesso, però bisogna stare attenti, perchè i dati inseriti nel database, arrivano in maggior parte dai commercianti e dalle case d'asta, e non sempre sono corretti, è difficile controllare ogni moneta, così vengono riportati in fiducia i dati allegati alle foto. Ogni tanto (non spesso per fortuna), salta fuori qualche errore di attribuzione, basta scrivere a Dane Kurth e lei corregge, accetta sempre volentieri l'aiuto degli appassionati per migliorare il database. Ogni volta che mi capita lo faccio.

Comunque su WW la tua moneta c'è... solo che è un esempio della prima officina (A) ;)

Se non lo conosci già, anche questo sito non è niente male per iniziare, ci sono anche note storiche riassuntive, ed un utile database delle legende, (magari lascia perdere la parte che tratta la pulizia delle monete...) qui trovi un esempio di una moneta come la tua, solo della seconda officina: SMKB, sempre RIC 24.

Per le tardoimperiali questo è un altro sito che può tornare utile.

Tieni presente che nessuno di questi siti è affidabile al 100%, anche nel RIC è possibile trovare degli errori (sarò dannato per questo... ho parlato male della Bibbia).

Ciao, Exergus :)

grazie exergus,

sei sempre molto disponibile e di grande aiuto.

per me il "RIC" è un mondo sconosciuto. forse è un impatto comune a tutti i neofiti che ci si avvicinano :)

WW mi è venuto un pò incontro e piano piano cerco di orientarmi.

prenderò più confidenza con il ric quando dedicherò più tempo alle monete. ora mi sto dedicando alla lettura della parte storica di mio interesse.

che al momento ha la priorità anche sullo studio della moneta in se.

mi salvo anche i siti che mi hai consigliato adesso ;) che sembrano, ad un primo sguardo, essere molto intuitivi..

grazie,

matteo :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Piuttosto che WW o dirty...usa queste liste in formato excel...sono eccezionali...

http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm

e sta tranquillo che non ti vengono i cc a casa se le usi....

Non capisco... perchè i cc a casa? :blink: Era una battuta? E poi scusa, ma non mi sembra che le tabelle di Helvetica siano così "intuitive" per un neofita.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che era una battuta...anzi una zeppata ;)

non sono molto intuitive perchè mancano le immagine, ma appena si acquisisce un minimo di confidenza coi rovesci non sono per nulla difficili da interpretare...

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono molto intuitive perchè mancano le immagine, ma appena si acquisisce un minimo di confidenza coi rovesci non sono per nulla difficili da interpretare...

accumulando esperienza sulle monete un pò da tutte le fonti disponibili, potrò anche spendere più soldi per le monete stesse :)

quindi grazie della segnalazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.