ro64be Inviato 26 Novembre, 2010 #1 Inviato 26 Novembre, 2010 SALVE QUANTO PUO' VALERE QUESTA MEDAGLIA DI GREGORIO XVI 1840 PROPAGANDA FIDE IN LIONE, DIMENSIONI 51 MM PESO 66,70 SECONDO VOI IN CHE CONSERVAZIONE SI TROVA. ANTICIPATAMENTE RINGRAZIO ROBERTO Cita
giangi_75it Inviato 26 Novembre, 2010 #2 Inviato 26 Novembre, 2010 Ciao, ne è andato uno invenduto all'asta Ranieri qualche settimana fa a €50+dir e mi sembrava migliore o meglio fotografata. Credo che poi l'esemplare di Ranieri sia stato preso. Medaglia carina, ma non ho altri passaggi. Gianluca Cita
renzo1940 Inviato 27 Novembre, 2010 #3 Inviato 27 Novembre, 2010 La medaglia celebra l'istituzione della Propaganda Fide in Leone decretata da Pio VII nel 1822. E' abbastanza comune in bronzo. La stessa medaglia, in analogo modulo e con lo stesso rovescio è stata emessa anche per il pontificato di Pio IX ed è un po' più rara. La medaglia che proponi alla attenzione del forum presenta un rovescio (se non è difetto di foto) con una larga escrescenza o carenza di conio nella parte centrale, ove non si vede la croce sul globo e il completamento dei raggi. Se è come in foto è da pensare ad una coniazione difettosa e pertanto la medaglia non sarebbe classificabile con ordinari criteri di conservazione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..