malawi Inviato 29 Novembre, 2010 #1 Inviato 29 Novembre, 2010 Ciao a tutti. riporto una mia esperienza : collezionavo monete mondiali piu di 15 anni fà ed ho ripreso da circa un anno. -Avevo conservato molte monete nei fogli a taschine e molte si sono ossidate ! in particolare rame e ottone hanno assunto sfumature ferdi e di altri colori! davvero brutte! -Altre le avevo conservate negli oblo senza plastificanti poi inseriti in fogli per gli oblo, non sono comparse sfumature versi sulle monete di bronzo , le monete sono tutte belle , tuttavia molte hanno perso molti della loro lucentezza originaria - Infine avevo comprato alcuni blister ufficiali ( ad esempio la serie FDC di Tuvalu , Swaziland , Giordania , Yemen ) dove le monete sono sottovuoto ....bene , tutte le monete ( anche bronzo e ottone ) sono assolutamente perfette e brillantissime come quando le comprai ( oltretutto ad esempio la serie dello Yemen è del 1974 !! quindi ha parecchi anni sulle spalle ) Tuttle le monete sono state conservate nella stessa stanza , quindi con medesima umidita , luce , temperatura ecc. Quindi dalla mia esperienza la cosa che incide enormemente sulla conservazione sembra essere la quantita di aria a cui è esposta la moneta negli anni. Ora vi chiedo , non esistono apparecchi casalinghi per poter mettere sottovuoto le monete?? ad esempio si potrebbe comprare bustine senza pvc e poi metterci dentro sottovuoto le monete utilizzando ad esempio un apparecchio domestico per conservare sottovuoto gli alimenti??? Ho detto una cavolata??? grazie Cita
malawi Inviato 29 Novembre, 2010 Autore #2 Inviato 29 Novembre, 2010 sfumature ferdi e sfumature versi sarebbero verdi..scusate...:) intendo un apparecchio come questo ! http://confezionatricesottovuoto.it/a_cosa_serve.html Cita
magdi Inviato 7 Dicembre, 2010 Supporter #3 Inviato 7 Dicembre, 2010 il modo migliore per non far sciupare le monete sarebbe accendere il deumidificatore nella stanza in cui si tengono, soprattutto se la stanza è particolarmente umida, per il resto, una buona maniera per preservare le monete è quella di tenerle negli oblo e si va sul sicuro! Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..