Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,da un pò di tempo ho questa moneta ma non riesco a identificarla,sapete aiutarmi?il diametro è sui 16 mm e dovrebbe essere di bronzo.

post-6513-059257800 1291906318_thumb.jpg

vi ringrazio anticipatamente!

saluti

Inviato

allora e` un antoninano del periodo 265-280

dal ritratto credo possa essere claudio il gotico , 268-270 , ma mi potrei sbagliare

il rovescio invece penso sia LAETITIAE AVG , con la letizia

ciao

Inviato

Ciao a tutti,da un pò di tempo ho questa moneta ma non riesco a identificarla,sapete aiutarmi?il diametro è sui 16 mm e dovrebbe essere di bronzo.

post-6513-059257800 1291906318_thumb.jpg

vi ringrazio anticipatamente!

saluti

Antoniniano di Claudio, altro non ti so dire perche' non riesco a leggere le lettere del rovescio

Ciao Maurizio

Inviato

grazie mille,velocissimi, cmq le lettere sul rovescio leggibili sono: L I B

Inviato

direi propio che è lei, ancora grazie

Saluti

Inviato

A me sembra più Gallieno.

Sulle LIBERT AVG di Claudio Gotico, RIC Va 62 e 63, Libertas regge un pileus e una cornucopia. Gli esempi di WW sono riportati come varianti con rovescio di Gallieno.

RIC Va (Sole reign) 233, zecca di Roma

D: GALLIENVSAVG

V: LIBERTAS, Libertas in piedi a sx con pileus e scettro

(Anche se si dovrebbe vedere XI in campo a destra)

Il Pileus è un cappello di feltro associato ai Dioscuri, usato dai liberti a simboleggiare la libertà acquisita.

post-18735-0-50636800-1291981827_thumb.j

Ciao, Exergus

Inviato

Ciao a tutti, se quello della foto non è Claudio Gotico prendo tutta la mia collezione di monete e me la mangio!

Inviato

Ciao a tutti, se quello della foto non è Claudio Gotico prendo tutta la mia collezione di monete e me la mangio!

compresi i sesterzi e i medaglioni da 45mm ?

non solo gli ae4!

Inviato (modificato)

Accidenti che appetito!

Scherzi a parte io avevo pensato potesse essere una delle due ma mi ero bloccato per la strana camicia a V che sembra portare il nostro radiato! Se non sono segni accidentali.

DIVO CLAVDIO R LIBERT AVG Libertas standing left pileus and vertical sceptre RIC V (1) 279 Rome S also in Normanby hoard as ancient imitation

DIVO CLAVDIO R LIBERTAS AVG Libertas standing left pileus and vertical sceptre Normanby hoard 1848 S ancient imitation

Modificato da teodato

Inviato

compresi i sesterzi e i medaglioni da 45mm ?

non solo gli ae4!

Medaglioni purtroppo non ne ho però posso rimediare: mi mangio anche i 5 baiocchi di Pio IX :lol:

Inviato

Quelli in rame ovviamente: gustosi ma un po' pesanti :P

Inviato

Quelli in rame ovviamente: gustosi ma un po' pesanti :P

Se mi invitate vengo anch'io a mangiare un po' delle vostre monete, ho una fame!

Le mie le tengo per i tempi di magra

Inviato

Questa chicca della tua collezione me la ero persa! Complimenti hai sempre ottimi gusti nella scelta dei pezzi da mettere in collezione!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.