Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Lorenzo94

Conservazione monete

Risposte migliori

Lorenzo94

La prima domanda che vi pongo è: come pulire/lucidare le monete? Ho letto molto i giro, ed in conclusione ho capito che bisogna evitare di pulire le monete con prodotti chimici, perchè rischiano di rovinarsi, ma esistono soluti, anche naturali, che le lucidino un poco?

La seconda: dove conviene raccogliere le monete? Le mie per esempio, le tengo in fogli per diapositive in un quaderno ad anelli, di facile consultazione e pratico; rischiano di rovinarsi o stanno bene dove sono?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piras

La prima domanda che vi pongo è: come pulire/lucidare le monete? Ho letto molto i giro, ed in conclusione ho capito che bisogna evitare di pulire le monete con prodotti chimici, perchè rischiano di rovinarsi, ma esistono soluti, anche naturali, che le lucidino un poco?

La seconda: dove conviene raccogliere le monete? Le mie per esempio, le tengo in fogli per diapositive in un quaderno ad anelli, di facile consultazione e pratico; rischiano di rovinarsi o stanno bene dove sono?

Ciao, che tipo di monete collezioni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lorenzo94

Prevalentemente Lire repubblicane, ma anche del Regno d' Italia ed Euro. Ed un paio di monete d' oro, ma a quelle riservo più attenzione :D .

Quelle di cui parlo nel raccoglitore sono appunto le repubblicane.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piras

Prevalentemente Lire repubblicane, ma anche del Regno d' Italia ed Euro. Ed un paio di monete d' oro, ma a quelle riservo più attenzione :D .

Quelle di cui parlo nel raccoglitore sono appunto le repubblicane.

per le repubblicane se i fogli del raccoglitore sono di buona qualità non dovrebbero esserci problemi... tra queste le più "delicate" sono quelle in italma (1, 2, 5 e 10 lire) che facilmente prendono il "cancro" dell'alluminio.... quelle in acmonital invece sono le più resistenti...

se hai anche le 500 lire d'argento osservale ogni tanto per vedere se si forma una strana patina verde, in quel caso l'argento sta reagendo con la plastica e quindi ti conviene toglierla....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lorenzo94

Grazie per la risposta.

Dato che hai citato le caravelle, ti chiedo anche un' altra cosa: come e dove conviene conservare i doppioni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piras

Grazie per la risposta.

Dato che hai citato le caravelle, ti chiedo anche un' altra cosa: come e dove conviene conservare i doppioni?

vanno bene sia i vassoi o simili e gli oblò...

poi valuta anche altre soluzioni anche perché l'argento alla fine puoi metterlo ovunque a differenza del rame, alluminio ed altri metalli vili....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti