Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La prima domanda che vi pongo è: come pulire/lucidare le monete? Ho letto molto i giro, ed in conclusione ho capito che bisogna evitare di pulire le monete con prodotti chimici, perchè rischiano di rovinarsi, ma esistono soluti, anche naturali, che le lucidino un poco?

La seconda: dove conviene raccogliere le monete? Le mie per esempio, le tengo in fogli per diapositive in un quaderno ad anelli, di facile consultazione e pratico; rischiano di rovinarsi o stanno bene dove sono?

Inviato

La prima domanda che vi pongo è: come pulire/lucidare le monete? Ho letto molto i giro, ed in conclusione ho capito che bisogna evitare di pulire le monete con prodotti chimici, perchè rischiano di rovinarsi, ma esistono soluti, anche naturali, che le lucidino un poco?

La seconda: dove conviene raccogliere le monete? Le mie per esempio, le tengo in fogli per diapositive in un quaderno ad anelli, di facile consultazione e pratico; rischiano di rovinarsi o stanno bene dove sono?

Ciao, che tipo di monete collezioni?

Inviato

Prevalentemente Lire repubblicane, ma anche del Regno d' Italia ed Euro. Ed un paio di monete d' oro, ma a quelle riservo più attenzione :D .

Quelle di cui parlo nel raccoglitore sono appunto le repubblicane.

Inviato

Prevalentemente Lire repubblicane, ma anche del Regno d' Italia ed Euro. Ed un paio di monete d' oro, ma a quelle riservo più attenzione :D .

Quelle di cui parlo nel raccoglitore sono appunto le repubblicane.

per le repubblicane se i fogli del raccoglitore sono di buona qualità non dovrebbero esserci problemi... tra queste le più "delicate" sono quelle in italma (1, 2, 5 e 10 lire) che facilmente prendono il "cancro" dell'alluminio.... quelle in acmonital invece sono le più resistenti...

se hai anche le 500 lire d'argento osservale ogni tanto per vedere se si forma una strana patina verde, in quel caso l'argento sta reagendo con la plastica e quindi ti conviene toglierla....

Inviato

Grazie per la risposta.

Dato che hai citato le caravelle, ti chiedo anche un' altra cosa: come e dove conviene conservare i doppioni?

Inviato

Grazie per la risposta.

Dato che hai citato le caravelle, ti chiedo anche un' altra cosa: come e dove conviene conservare i doppioni?

vanno bene sia i vassoi o simili e gli oblò...

poi valuta anche altre soluzioni anche perché l'argento alla fine puoi metterlo ovunque a differenza del rame, alluminio ed altri metalli vili....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.