Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1944 filosofo


ggpp The Top

Risposte migliori

mio nonno mi ha portato una banconota da 10 lire (ora posto le immagini) sapete dirmi qualcosa sul valore, e informazioni su questo tipo di banconota? (posto le immagini in un secondo momento, ho problemi con imageshak)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Immagino sia il biglietto di cui allego foto (mia collezione).

Il "filosofo" non è un filosofo :D ma Giove (il biglietto è detto appunto "10 lire Giove").

Non è una banconota (cioè emessa da una banca) ma un Biglietto di Stato, emesso dal Ministero del Tesoro.

Risale al periodo della Luogotenenza di Umberto (giugno 1944 - maggio 1946) quando VEIII, pur senza abdicare, delegò i suoi poteri al figlio, nominandolo Luogotenente Generale del Regno.

E' un biglietto molto comune, il cui valore dipende dalla conservazione: si va da 1 euro in MB a circa 20 in FDS.

Più rara la prima serie di emissione, 0001 (da 10 a più di 100 euro).

Aspetto la foto del tuo, senza quella non posso dirti di più sul valore ;)

petronius :)

post-206-091765600 1291928890_thumb.jpg

post-206-095301400 1291928904_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


in confronto alla tua fa pena :D è messa dentro una speciedi di bustina plastificata (fatta sempre da mio nonno) non è che reca danni pure alle banconote?? :lol:

scansione0003v.jpg

se riesco posto l'altro lato! imageshak dà sempre lo stesso errore

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è messa dentro una speciedi di bustina plastificata (fatta sempre da mio nonno) non è che reca danni pure alle banconote?? :lol:

Guarda, le mie prime banconote da collezione le ho acquistate nel 1994, e da allora sono negli album con fogli in plastica....non hanno fatto una piega ;)

E' vero che la plastica può rovinare sia monete che banconote, ma perchè questo avvenga deve trascorrere un tempo mooolto lungo, e come ti hanno già detto in un'altra discussione basta fare dei controlli periodici per evitare problemi.

Venendo al tuo biglietto, siamo sul BB scarso, vale al massimo un paio di euro, ma può benissimo costituire l'inizio di una collezione :)

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


come banconote ne ho un paio (1 lira {decreti 20 maggio 1935 - 23 novembre1944}, 2 lire 1939, mille lire marco polo, 1000lire montessori, 1 dollaro)

riguardo alla conservazione: mi aspettavo di peggio xD l'altro lato è meglio solo che non riesco a postarlo con il sito di hosting ora riprovo

scansione0004k.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Petronius Ti ha già detto tutto sulla 10 lire Giove, è vero il retro è più bello del davanti, per le altre banconote che hai elencato vale lo stesso discorso del 10 lire, solo se FDS hanno un pò di valore tipo: 1 lira e due lire Dittatura del 1939 EURO 15,00, 1 lira del 1944 Luogotenenza EURO 10,00/15,00, 1000 lire Marco polo 5,00 ( almeno che non sia una X), 1000 lire montessori 5,00 ( almeno che non sia una X)......e sono quotazioni da catalogo. Sono solo un piccolo inizio che spero Tu possa coltivare anche sulle banconote Italiane. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


potrei sapere come mai la serie X è più rara?

le banconote con il tempo si rovinano si rompono e non sono più adoperabili, allora vengono ritirate dalla banca e vengono stampate delle serie Sostitutive che per esempio le ultime serie republica sono classificate con la X iniziale mentre le prime serie si usava la W......quindi generalmente sono più rare in quanto ne stampano meno......Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.