Vai al contenuto
IGNORED

Egitto - Pound - 1968


Risposte migliori

Inviato (modificato)
[img]http://img502.imageshack.us/img502/2351/egitto1pound1968lamoneta4va.jpg[/img]

[color=blue][b]Valore Nominale[/b]: 1 Pound
[b]Data[/b]: 1968
[b]Materiale[/b]: Argento .720
[b]Diametro[/b]: 40 mm
[b]Tiratura[/b]: 100.000 esemplari
[b]Peso[/b]: 25,0000 g
[b]Allineamento[/b]: M.A.
[b]KM#[/b]: 415
[b]Valutazione[/b]: BB 5,00 $ - SPL 6,00 $ - FDC 8,50 $[/color]

[b]D/[/b] In alto, nel giro, appare l’iscrizione che significa “Repubblica Araba Unita”, la realtà politica fondata nel 1958 dal presidente egiziano Nasser e che comprendeva Egitto, Siria e Yemen. Nel giro basso vi è invece un’elegante decorazione, comune a diverse monete egiziane. Ai lati, la data 1968, riferita all’Era Cristiana, e 1387, facente riferimento al calendario islamico. Al centro, il nominale “Un Pound” in arabo e l’indicazione “9° anno” riferita al nono anno dall’inizio della costruzione della diga (1960). Il bordo è decorato da un’elegante successione di punti e linee.

[b]R/[/b] Il rovescio raffigura la centrale idroelettrica costruita ad Assuan lungo il corso del Nilo. Ai due lati, coppie di spighe e, in basso, un’iscrizione araba a indicare la centrale. Il bordo è decorato da un’elegante successione di punti e linee.

[b]C/[/b] Rigato.

[i]In mezzo al deserto egiziano sorge una delle dighe artificiali più grandi del mondo. E’ chiamata Diga Alta di Assuan (in arabo: Saad el Aali) e raccoglie le acque del Nilo, formando il terzo invaso più ampio della Terra: il Lago Nasser. Prima della costruzione della diga, il Nilo inondava ogni anno i terreni circostanti, depositando su di essi tonnellate di fango, ricco di sostanze nutritive, rendendoli, così, fertili e produttivi. Ma in stagioni particolarmente povere di pioggia, questo non accadeva, causando gravi carestie. Nel 1952 il presidente Nasser si impegnò a costruire una gigantesca diga al fine di controllare il flusso delle acque del fiume. La costruzione della Diga Alta di Assuan venne iniziata nel 1960 e completata il 21 luglio 1970 su progetto di un gruppo di ingegneri inglesi, ma realizzata da una squadra di ingegneri sovietici. La centrale idroelettrica, entrata in funzione nel 1967, fornisce una enorme quantità di energia, circa 10 billioni di Kilowatt-ora all’anno.[/i] Modificato da lopezcoins

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.