Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
lopezcoins

Egitto - Pound - 1968

Recommended Posts

lopezcoins
[img]http://img502.imageshack.us/img502/2351/egitto1pound1968lamoneta4va.jpg[/img]

[color=blue][b]Valore Nominale[/b]: 1 Pound
[b]Data[/b]: 1968
[b]Materiale[/b]: Argento .720
[b]Diametro[/b]: 40 mm
[b]Tiratura[/b]: 100.000 esemplari
[b]Peso[/b]: 25,0000 g
[b]Allineamento[/b]: M.A.
[b]KM#[/b]: 415
[b]Valutazione[/b]: BB 5,00 $ - SPL 6,00 $ - FDC 8,50 $[/color]

[b]D/[/b] In alto, nel giro, appare l’iscrizione che significa “Repubblica Araba Unita”, la realtà politica fondata nel 1958 dal presidente egiziano Nasser e che comprendeva Egitto, Siria e Yemen. Nel giro basso vi è invece un’elegante decorazione, comune a diverse monete egiziane. Ai lati, la data 1968, riferita all’Era Cristiana, e 1387, facente riferimento al calendario islamico. Al centro, il nominale “Un Pound” in arabo e l’indicazione “9° anno” riferita al nono anno dall’inizio della costruzione della diga (1960). Il bordo è decorato da un’elegante successione di punti e linee.

[b]R/[/b] Il rovescio raffigura la centrale idroelettrica costruita ad Assuan lungo il corso del Nilo. Ai due lati, coppie di spighe e, in basso, un’iscrizione araba a indicare la centrale. Il bordo è decorato da un’elegante successione di punti e linee.

[b]C/[/b] Rigato.

[i]In mezzo al deserto egiziano sorge una delle dighe artificiali più grandi del mondo. E’ chiamata Diga Alta di Assuan (in arabo: Saad el Aali) e raccoglie le acque del Nilo, formando il terzo invaso più ampio della Terra: il Lago Nasser. Prima della costruzione della diga, il Nilo inondava ogni anno i terreni circostanti, depositando su di essi tonnellate di fango, ricco di sostanze nutritive, rendendoli, così, fertili e produttivi. Ma in stagioni particolarmente povere di pioggia, questo non accadeva, causando gravi carestie. Nel 1952 il presidente Nasser si impegnò a costruire una gigantesca diga al fine di controllare il flusso delle acque del fiume. La costruzione della Diga Alta di Assuan venne iniziata nel 1960 e completata il 21 luglio 1970 su progetto di un gruppo di ingegneri inglesi, ma realizzata da una squadra di ingegneri sovietici. La centrale idroelettrica, entrata in funzione nel 1967, fornisce una enorme quantità di energia, circa 10 billioni di Kilowatt-ora all’anno.[/i] Edited by lopezcoins

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.