Vai al contenuto
IGNORED

Riflessioni e proposta per la sezione


luke_idk

Risposte migliori

Pensieri di un sabato sera a casa, da mezzo influenzato...

Monete estere contemporanee è una delle sezioni, che frequento di più, ma mi rendo conto essere abbastanza "di nicchia", all'interno del forum. Questo è sicuramente normale, "schiacciata" com'è fra regno, repubblica, euro, specie in un paese che, seppur esterofilo, ha scarsa vocazione internazionale. Nulla di male, ma mi piacerebbe vederla crescere.

Guardando ai numeri, si direbbe che la partecipazione non manca, ma i numeri vanno interpretati. A fronte di un enorme quantità di discussioni, il numero di risposte è decisamente più basso, rispetto ad altre sezioni. Immagino dipenda dall'alta quantità di discussioni, volte ad ottenere informazioni su una data moneta. E' logico che sia più probabile trovare un nuovo iscritto, che voglia sapere la provenienza di una moneta qatariota, piuttosto che un'analoga informazione, su un tondello con scritto REPVBBLICA ITALIANA...

Cosa si può fare per incrementare il coinvolgimento dei lamonetaiani? Personalmente, ad esempio, mi piacerebbe una serie di discussioni a tema, su argomenti poco conosciuti. Partendo dall'ottimo lavoro sui rubli commemorativi di Donax, che ha coinvolto diverse persone, ho pensato alla possibilità di fare un ulteriore passo avanti. Si potrebbero, ad esempio, scrivere qui articoli che, a giudizio dei moderatori, potrebbero sfociare in manuali monotematici (magari da aggiungere anche alla sezione articoli ed a quella manuali). Non pretendo di dedicarsi a monetazioni mastodontiche, sul tipo di quelle britannica, russa, tedesca ma, piuttosto, a piccole monetazioni, relative a paesi e territori, poco conosciuti in Italia, trattandone la storia e la monetazione.

Vi sembra fattibile ma, soprattutto, pensate che riscuoterebbero interesse? Io avrei anche qualche idea, dato che sto già scrivendo qualcosa, in questi giorni, ma ho visto che, in passato, risposte e commenti latitavano. Uno dei principali problemi è che queste discussioni, spesso, vengono sommerse da richieste di identificazioni e valutazioni e chi mi rispondeva, spesso lo faceva dopo parecchio tempo, avendo trovato la discussione, per puro caso...

Se alla cosa venisse data adeguata importanza, è possibile che qualcuno voglia cimentarsi. Inoltre, non sono, poi, tantissime le notizie, in lingua italiana, che si trovano su certi paesi, quindi potrebbe essere qualcosa di innovativo.

Intendiamoci, non parlo tanto di me, non ne ho la presunzione e quel qualcosa di innovativo, che vorrei scrivere, in futuro, mi attirerà tonnellate di critiche dai puristi :D.

Cosa ne pensano i moderatori, curatori, utenti, etc.?

Sono daccordo con quanto scrivi, unire delle informazioni storiche alle informazioni sulle monete lo trovo interessante ed utile, comunque bisognerebbe avere qualche idea per stimolare i collezionisti di mondiali a frequentare la sezione, io stesso ahimè ultimamente sono stato un po' latitante per colpa sopratutto del lavoro, ma spero quest'anno di participare molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se potessi :rolleyes: , vorrei formulare alcuni suggerimenti:

1) la sezione ha relativo nome cambiato (in italiano, naturalmente!) dalle “monete straniere„ il “mondo monete„

2) che una certa discussione sulle monete italiane in un “mondo,„ o nel contesto comparativo, è permessa

3) quello per rendere la discussione aperta quanto possibile--e per consigliare al possibile più pieno “traversa-impollinazione„ che la tentazione di tagliare la sezione del “mondo„ in più parti separate, o i livelli, è resistito a (un moderatore potrebbe forse spostare le discussioni più complete verso una sezione speciale dopo che accadano)

4) che l'iniziativa qui non risultare in qualsiasi prodotto troppo convenzionale e che vasto, libero --le discussioni di roteazione sono consigliate a, invece di provare alle discussioni del calzatoio in una disposizione pre-ordained che soltanto ricrea i cataloghi o i libri di storia

5) che i collegamenti alle monete sono dati risalto a fortemente e che la storia ed altre discipline sono usate per fornire il contesto alle monete e per non diventare (troppo!) soggetti nella loro propria destra

6) che il “1800 a today„ alla struttura di tempo attuale è effettuato

Per concludere, la I di--senza adulazione--che “la sezione contemporanea della moneta del mondo„ di Lamoneta è forse il la cosa migliore io ha visto su tutta la Forum. Nel mio parere, il divertimento da avere qui, con il relativo carattere completamente democratico, (non accennare la flessibilità linguistica e la tolleranza amichevole indicate dagli indigeni qui!) rende questo un posto molto distintivo ed importante sul Web. Così accosento con donax: dobbiamo trovare più gente, da più posti, per ripartire il divertimento.

:) v.

---------------------------------------

If I could :rolleyes: , I’d like to make a few suggestions:

1) the section have its name changed (in Italian, of course!) from “foreign coins” to “world coins”

2) that some discussion of Italian coins in a “world,” or comparative context, be allowed

3) that to make the discussion as open as possible—and to encourage the fullest possible “cross-pollination”—that the temptation to split the “world” section into more separate parts, or levels, be resisted (a moderator could perhaps move fuller discussions to a special section after they occur)

4) that the initiative here not result in any product too formal, and that wide-ranging, free-wheeling discussions be encouraged, instead of trying to shoehorn discussions into a pre-ordained format that merely recreates catalogs or history books

5) that connections to coins be strongly emphasized, and that history and other disciplines be used to provide context to coins, and not become (too much!) topics in their own right

6) that the “1800 to present day” time frame be maintained

Finally, I say—without flattery – that the contemporary “world coin” section of Lamoneta is perhaps the best I have seen on any Forum. In my opinion, the fun to be had here, along with its thoroughly democratic character, (not to mention the linguistic flexibility and friendly tolerance shown by the native speakers here!) makes this a very distinctive and valuable place on the Web. So I agree with donax: we need to find more people, from more places, to share the fun.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


If I could :rolleyes: , I'd like to make a few suggestions:

1) the section have its name changed (in Italian, of course!) from "foreign coins" to "world coins"

Anch'io, la penso così, ma è stato fatto un sondaggio e ha vinto "monete estere"

2) that some discussion of Italian coins in a "world," or comparative context, be allowed

Lo troverei molto interessante

3) that to make the discussion as open as possible—and to encourage the fullest possible "cross-pollination"—that the temptation to split the "world" section into more separate parts, or levels, be resisted (a moderator could perhaps move fuller discussions to a special section after they occur)

Io dividerei la sezione, almeno aggiungendo una sottosezione, per gli approfondimenti principali.

4) that the initiative here not result in any product too formal, and that wide-ranging, free-wheeling discussions be encouraged, instead of trying to shoehorn discussions into a pre-ordained format that merely recreates catalogs or history books

Chiunque, ovviamente, può scegliere lo stile, che preferisce. la mia era giusto una proposta, fra le varie possibili. Più tardi inizierò a mettere sul forum, quello che ho scritto, in questi giorni.

Devi, però, tenere anche conto che tu parli la lingua, più usata nel mondo... In Italiano c'è forte carenza di testi storici, su molti argomenti. :D

5) that connections to coins be strongly emphasized, and that history and other disciplines be used to provide context to coins, and not become (too much!) topics in their own right

Quello, che ho scritto io, in realtà è molto "storico", anche perchè non esiste una monetazione così ampia, fra gli argomenti, che ho scelto.

6) that the "1800 to present day" time frame be maintained

Preferirei due sottosezioni, ma è anche vero che ci sono monetazioni , a cavallo, fra i due secoli...

Una suddivisione storica, potrebbe essere dal 1815 (Congresso di Vienna) al 1913 e dal 1914 (WWI) ad oggi

Riterrei più importante, in effetti, una sottosezione "approfondimenti"

I apologize, since I don't' translate it, but this night, I'm a little bit lazy :D

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con luke e ricordo che bisogna tener conto anche dell'aspetto complessivo del forum che deve essere in qualche modo omogeno, per cui bisogna evitare un eccesso di divisioni.

Le due classiche categorie, "approfondimenti" e "altre discussioni", che sono quelle già presenti nelle sezioni dedicate a regno ed euro, spero che le vedremo anche in "monete estere".

Naturalmente l'amministratore deve essere d'accordo e comunque avrà bisogno del tempo necessario. Come tutti sapete, è proprio in questi giorni che il lavoro di rinnovamento del forum attraversa una fase di intensi lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazia luke, e orlando10. Ho avuto la miei opinione e felici. Ma forse chiederò ancora se è giusto da discutere le monete italiane in un “mondo,„ o contesto comparativo, all'interno della sezione della “Monete Estere„ della Forum?

:) v.

----------------------------------------------------

Thanks luke, and orlando10. I’ve had my say and am happy. But maybe I will ask again if it’s okay to discuss Italian coins in a “world,” or comparative context, within the “Foreign Coin” section of the Forum?

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazia luke, e orlando10. Ho avuto la miei opinione e felici. Ma forse chiederò ancora se è giusto da discutere le monete italiane in un "mondo,„ o contesto comparativo, all'interno della sezione della "Monete Estere„ della Forum?

:) v.

----------------------------------------------------

Thanks luke, and orlando10. I've had my say and am happy. But maybe I will ask again if it's okay to discuss Italian coins in a "world," or comparative context, within the "Foreign Coin" section of the Forum?

:) v.

I'd like it. I think it would be useful to explain which international connections backed Italian coinages up.

But it's possible to discuss them within Italian sections, as well. Maybe an interest in foreign coins can rise, even if I prefer your proposal.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazia luke, e orlando10. Ho avuto la miei opinione e felici. Ma forse chiederò ancora se è giusto da discutere le monete italiane in un “mondo,„ o contesto comparativo, all'interno della sezione della “Monete Estere„ della Forum?

:) v.

----------------------------------------------------

Thanks luke, and orlando10. I’ve had my say and am happy. But maybe I will ask again if it’s okay to discuss Italian coins in a “world,” or comparative context, within the “Foreign Coin” section of the Forum?

:) v.

Of course it is. Why not? :D

It's the same for euro coins for example. If you like to write about them in a world context, you can post here!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazia luke, e orlando10. Ho avuto la miei opinione e felici. Ma forse chiederò ancora se è giusto da discutere le monete italiane in un "mondo,„ o contesto comparativo, all'interno della sezione della "Monete Estere„ della Forum?

:) v.

----------------------------------------------------

Thanks luke, and orlando10. I've had my say and am happy. But maybe I will ask again if it's okay to discuss Italian coins in a "world," or comparative context, within the "Foreign Coin" section of the Forum?

:) v.

I'd like it. I think it would be useful to explain which international connections backed Italian coinages up.

But it's possible to discuss them within Italian sections, as well. Maybe an interest in foreign coins can rise, even if I prefer your proposal.

Ringrazia luke, e orlando10. Ho avuto la miei opinione e felici. Ma forse chiederò ancora se è giusto da discutere le monete italiane in un “mondo,„ o contesto comparativo, all'interno della sezione della “Monete Estere„ della Forum?

:) v.

----------------------------------------------------

Thanks luke, and orlando10. I’ve had my say and am happy. But maybe I will ask again if it’s okay to discuss Italian coins in a “world,” or comparative context, within the “Foreign Coin” section of the Forum?

:) v.

Of course it is. Why not? :D

It's the same for euro coins for example. If you like to write about them in a world context, you can post here!

:angry: :angry: Ho capito che parlate con Villa, che saluto(a voi no :lol: :lol: ), ma leggiamo anche noi...poverini che l'Inglese lo conoscono poco e nulla(solo io :lol: :lol: ).

Ciao ragazzi, belle idee state esternando. Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai ragione Giovanna!

In sintesi, Villa, molto cortesemente, si chiede se sia opprtuno postare in "monete estere" una discussione che abbia per oggetto anche monete italiane presentate insieme con altre monete del mondo.

La risposta di Luke e la mia è affermativa, fermo restando che, se uno lo ritiene opportuno, può postare anche nelle sezioni dedicate alle monete italiane o addirittura nella piazzetta.

Ogni sezione ha un nome, ma chiaramente un titolo è appunto... un titolo.

Non si può pretenedere che descriva le infinite possibilità di discussioni e neppure è il caso, a mio avviso, di riempire e precisare con una serie di complicati sottotitoli.

Insomma c'è spazio per la sensibilità dell'utente e se c'è incertezza basterà contattare un membro dello staff.

Infine, se questo tipo di discussioni, per loro natura inseribili in più sezioni, dovessero creare disordine o difficoltà di lettura, allora si potrebbe pensare ad una sezione apposita, cosa che ora non mi sembra necessaria! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:angry: :angry: Ho capito che parlate con Villa, che saluto(a voi no :lol: :lol: ), ma leggiamo anche noi...poverini che l'Inglese lo conoscono poco e nulla(solo io :lol: :lol: ).

Ciao ragazzi, belle idee state esternando. Giò :D :D

Hi, my friend :P

Sorry (ooops) ma sono un po' pigro, per scrivere in due lingue :D . E, poi, in italiano sto scrivendo tonnellate di pagine, ma non mi leggi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


No, no… là è assolutamente no problema qui! E nessuna necessità affatto di scrivere in due lingue. Continui prego a rispondere liberamente, e convenientemente voi come possibile.

La mia domanda circa la scrittura circa le monete italiane in un contesto internazionale può essere illustrata da due esempi rapidi:

1) Nelle “Monete Estere„ della Forum la sezione recentemente era un filetto circa le monete più belle nel mondo. Il mio proprio favorito, in tutto il mondo, è l'italiano 2-Lire di 1914-1917. Ma non lo ho inviato nella sezione delle “monete straniere „ perché non era “straniera„ da un punto di vista italiano, e non ho desiderato chiunque prendere l'offesa ad una moneta italiana che è identificata una moneta “straniera„ su Lamoneta, la relativa sede.

2) Molti mesi fa ci era una discussione circa le monete italiane e l'arte Nouveau, penso forse nella sezione di “Regno„. Ho desiderato molto molto vedere la discussione espansa per includere più monete da altre parti del mondo, principalmente in modo da potrei imparare circa un oggetto che tutto altrimenti ha sembrato conoscere più circa che. Ma ci non ha sembrato essere molto entusiasmo per espandersi conversazione--e quello era benissimo, perché eravamo in una sezione della Forum dedicata alle monete italiane soltanto. Così il mio desiderio era per la stessa conversazione in un contesto internazionale, ma con le monete italiane che conducono il senso.

(Così ancora, suppongo, io dimostro il fondatezza delle “Monete Estere„ che sono cambiate titolo “Monete del Mondo! „)

Tutti bene....

B) v.

------------------------------------------

No, no...there is absolutely no problem here! And no need at all to write in two languages. Please continue replying freely, and as conveniently to yourselves as possible.

My question about writing about Italian coins in an international context can be illustrated by two quick examples:

1) In the Forum’s “Foreign Coins” section recently was a thread about the most beautiful coins in the world. My own favorite, world-wide, is the Italian 2-lire of 1914-1917. But I did not post it in the “Foreign Coins” section because it wasn’t “foreign” from an Italian point of view, and I didn’t want anyone to take offense at an Italian coin being labeled a “foreign” coin on Lamoneta, its home.

2) Many months ago there was a discussion about Italian coins and Art Nouveau, I think maybe in the “Kingdom” section. I wanted very much to see the discussion expanded to include more coins from other parts of the world, mostly so I could learn about a subject everyone else seemed to know more about than I did. But there didn’t seem to be much enthusiasm for expanding the conversation—and that was fine, because we were in a section of the Forum devoted to Italian coins only. So my wish was for the same conversation in an international context, but with Italian coins leading the way.

(So again, I suppose, I make a case for “Foreign Coins” being renamed “World Coins!”)

Everything’s fine...

B) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dear Villa,

I think, we all appreciate your fine "sensibility" for numismatic. :)

So, post here! Don't worry if you include italian coins of every kind!

Of course if you have to ask opinions about the conservation or the mintage or similar, it's better if you post in the italian section.

About the reliefs, design and to start comparisons between coins, you are always welcome here. Even if you post only an italian coin. It's important the "soul" of the discussion. If you post here, it means that for you is more important to read the coin in a different way, more international! :D

To be sure that nobody misunderstands you, you can freely explain.

(About the language, don't worry again, Giovanna asks us only to translate, nothing more)

-----------------------------

Villa, puoi stare tranquillo! :)

Puoi postare qui senza problemi, anche se i post riguardano monete italiane; postando qui significa che tu preferisci una lettura di esse "più internazionale".

Non preoccuparti per le lingue, Giovanna ha solo chiesto di tradurre! :P

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.