Vai al contenuto
IGNORED

Cronaca Numismatica dicembre 2010


Risposte migliori

Salute

il n°235 che conclude le pubblicazioni mensili della rivista Cronaca Numismatica ,per l'anno 2010, ha nel suo interno i seguenti articoli:

"Dritto e Rovescio" di R.Ganganelli ci parla di un progetto lanciato a Volterra da appassionati di Numismatica e storici per la divulgazione,la ricerca e la valorizzazione ,attraverso la rete delle antiche Zecche d'Italia,dei patrimoni locali ed ,allo stesso tempo ,del turismo numismatico.

"La Posta"gli amici ricordanolo scomparso Mario Traina ed inoltre vi è una lettera che mette in dubbio i medaglioni nuziali bizantini come monete.

"Lo Scaffale"in cui il libro del mese è"Le medaglie di Pietro Giampaoli.Le collezioni di Aosta e di Buja "di G.Altieri e S.Giampaoli,seguono le recensioni dei libri"L'elmo quale insegna del potere" di D.Castrizio;"La collezione dei pesi monetali del Collegio del Cambio di Perugia"di A.Buti e G.Zavattoni;"Collezione Pio VI e Prima Repubblica Romana"di A&B Roma;poi vi sono le recensioni sui cataloghi/prezziari numismatici e sulle altre riviste del settore

"Monete nella rete"R.Ganganelli parla del portale telematico a noi noto <Biblioborbonica>realizzato da due conoscenze del forum Francesco Di Rauso e Gionata Barbieri,che è una biblioteca digitale che riguarda i Borboni di Napoli e Sicilia.

"I nostri soldi"di G.Gianelli dove possiamo leggere su cosa ne pensa circa la guerra monetaria fra Cina e USA e sulla proposta avanzata dal presidente della Banca Mondiale di considerare il prezzo dell'oro come come riferimento di valore internazionale

"Una moneta al mese"di E.Piras a pag.24 che ci parla di alcuni esemplari da 3 Cagliaresi contraffatti ma d'epoca

"Una banconota al mese"di C.Brignole che traccia la storia delle disastrose finanze francesi durante il secondo dopoguerra e ci illustra il 5000 Franchi sovrastampati al valore di 50 nuovi franchi

"Una medaglia al mese" di G.Altieri che,a pag.26,ci parla di errori su una medaglia dedicata al Governatore del conclave della Sede Vacante del 1724,il Cardinale Maffeo Niccolò Farsetti.

Nel "refuso"si parla delle monete di Massa di Lunigiana e si effettuano alcune correzioni in merito agli stemmi ed al cambio nominale

"Tutti i cani di casa Gonzaga"(I)di Claudia Rasori che ci parla dei cani raffigurati sulle monete mantovane ,dalle emissioni di Francesco Gonzaga a Vincenzo II.

"Tutti i cani di casa Gonzaga"(II)di Alberto Castellotti che focalizza la sua attenzione ed il suo studio su incisioni a soggetto cinofilo per le emissioni monetali gonzaghesche di Vincenzo II dal maggio al dicembre 1627.

"Il verso delle aquile sui Grani di Filippo IV per Messina"a pag.42,studio di un nostro lamonetiano A.Loteta,che ipotizza una simbologia del verso dela testa dell'aquila sui Grani di Filippo IV.

"Malta e l'invasione dei Dollari siciliani"Prima parte ,di E.Fortini,il quale scrive sulla circolazione di monete locali ed estere,fra cui anche quelle siciliane e napoletane, a Malta

"Le zecche di Siena e Montalcino"Seconda parte,di R.Villoresi e A.Voltolini,in cui i due autori ci illustrano le emissioni monetali e la storia di Siena e Montalcino.

"L'opera di Leone XIII attraverso le medaglie annuali del pontificato "a cura di R.Saccarello (Prima parte).L'autore,in occasione del bicentenario della nascita di Papa Leone XIII ci parla del Rerum Novarum e dell'azione missionaria di questo Papa innovativo e ci illustra e descrive le medaglie che raccontano il suo operato durante il pontificato.

"L'incredibile storia e i mille tesori del medagliere Vaticano"a pag.68 di R.Ganganelli,il quale,con l'aiuto di G.Altieri,che collabora con Cronaca Numismatica,ed è direttore del medagliere vaticano,ci parla,approfittando della riapertura della Biblioteca apostolica,dopo tre anni di restauri,della vasta collezione numismatica e di come si sia venuta a creare nel tempo.

"Intervista collettiva al Direttivo dei professionisti"a cura di A,Castellani il quale intervista il neo presidente della NIP Paolo Crippa e i Consiglieri ,ed anche il Presidente onorario Giulio Bernardi per avere un'idea su quelle che sarannole linee guida per il futuro della maggiorenne NIP.

"Sarà in rete il futuro del Corpus e della Collezione Reale "relazione di B.Mirra sul convegno svoltosi il 21 e 22 ottobre a Palazzo Massimo a Roma,nonchè sede della collezione numismatica di Vittorio Emanuele III .

"Riuniti a Canberra gli Stati Generali delle Zecche"in cui Ursula Kampmann ci riferisce sulla riunione avutasi a Canberra ,in Australia,fra i rappresentanti delle Zecche di tutto il mondo,per realizzare una strategiadi mercato che possa unire le varue zecche mondiali per la coniazione,soprattutto,di monete commemorative.

Seguono le recensioni sulle passate aste numismatiche ed in questo numero troviamo quelle su la quarantacinquesima asta Ghiglione ,sulla seconda di Sintoni ,e su quelle di Kunker svoltesi lo scorso giugno.

"Ricordando Mario Traina"F.Gigante ricorda i suoi incontri/scontri con Traina

Seguono le News ,le nuove emissioni monetarie

"Arte e moneta"Antonio Castellani ,che sostituisce ,in questa rubrica M.Traina ,ci parla dell'emissione monetale francese del 2010 con su inciso il Centre Georges Pompidou ed al progetto di questo Centro ha contribuito Renzo Piano.

Chiude la rivista la tabella delle monete da investimento ed i prossimi appuntamenti numismatici

--Buona lettura

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Complimenti

a Gionata e a Francesco per la Biblioteca Digitale Numismatica Borbonica che contiene dati fruibili(ben quasi 70 studi di autori conosciuti ) per tutti gli appassionati di Numismatica e soprattutto per quelli delle monete borboniche.

Il sito web è presente anche su facebook .

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti

a Gionata e a Francesco per la Biblioteca Digitale Numismatica Borbonica che contiene dati fruibili(ben quasi 70 studi di autori conosciuti ) per tutti gli appassionati di Numismatica e soprattutto per quelli delle monete borboniche.

Il sito web è presente anche su facebook .

--Salutoni

-odjob

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Scusate, so che l'intervento non è proprio pertinente, ma la distribuzione della rivista ha subito variazioni?

Non ho ricevuto nè il numero di novembre nè quello di dicembre. Ho contattato ad inizio gennaio il numero verde per verificare se ci fossero stati problemi con il mio abbonamento e, visto che era tutto a posto, mi hanno rispedito i due numeri mai arrivati. Anche questi ad oggi mai pervenuti. La cosa strana è che non arriva più neanche Cronaca Filatelica: che il mio postino abbia deciso di colpo di farsi una cultura filatelico-numismatica ???? dry.gif

Modificato da camerlengo
Link al commento
Condividi su altri siti


Cronaca Numismatica di Gennaio 2011

non è ancora arrivato al mio edicolante.

--Salutoni

-odjob

confermo, ancora non è arrivato il primo numero del 2011...

forse domani, vedremo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Cronaca Numismatica di Gennaio 2011

non è ancora arrivato al mio edicolante.

--Salutoni

-odjob

confermo, ancora non è arrivato il primo numero del 2011...

forse domani, vedremo....

Mi ha contattato il direttore Ganganelli, ha detto che sarà distribuito in edicola entro la fine di questa settimana, si scusa ma è causa di inconvenienti tecnici.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Cronaca Numismatica di Gennaio 2011

non è ancora arrivato al mio edicolante.

--Salutoni

-odjob

confermo, ancora non è arrivato il primo numero del 2011...

forse domani, vedremo....

Mi ha contattato il direttore Ganganelli, mi detto che sarà distribuita in edicola entro la fine di questa settimana, si scusa ma è causa di inconvenienti tecnici.

Thanks....

Link al commento
Condividi su altri siti


Cronaca Numismatica di Gennaio 2011

non è ancora arrivato al mio edicolante.

--Salutoni

-odjob

confermo, ancora non è arrivato il primo numero del 2011...

forse domani, vedremo....

Mi ha contattato il direttore Ganganelli, mi detto che sarà distribuita in edicola entro la fine di questa settimana, si scusa ma è causa di inconvenienti tecnici.

Thanks....

oggi ancora niente in edicola :unsure: <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, so che l'intervento non è proprio pertinente, ma la distribuzione della rivista ha subito variazioni?

Non ho ricevuto nè il numero di novembre nè quello di dicembre. Ho contattato ad inizio gennaio il numero verde per verificare se ci fossero stati problemi con il mio abbonamento e, visto che era tutto a posto, mi hanno rispedito i due numeri mai arrivati. Anche questi ad oggi mai pervenuti. La cosa strana è che non arriva più neanche Cronaca Filatelica: che il mio postino abbia deciso di colpo di farsi una cultura filatelico-numismatica ???? dry.gif

Oggi ho ricevuto i due numeri mancanti di CN e rispediti da Edolimpia, che ringrazio pubblicamente per l'ottimo servizio ancora una volta resomi. Ma quando avremo un servizio postale degno di un paese semicivile come il nostro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Cronaca Numismatica di Gennaio 2011

non è ancora arrivato al mio edicolante.

--Salutoni

-odjob

confermo, ancora non è arrivato il primo numero del 2011...

forse domani, vedremo....

Mi ha contattato il direttore Ganganelli, mi detto che sarà distribuita in edicola entro la fine di questa settimana, si scusa ma è causa di inconvenienti tecnici.

Thanks....

oggi ancora niente in edicola :unsure: <_<

Siamo a sabato 22 gennaio e il numero "gennaio 2011" ancora non c'è in edicola. Speriamo che il mese non finisca....

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Da me è arrivato questa mattina il numero di Gennaio: ci sono 2 nuove rubriche ("Auri sacra fames" e "Araldica e dintorni").

Interessante l'articolo, dedicato a Mario Traina, di Giulio Gianelli sulla riforma monetaria genovese del 1671-1675, ma anche il resto non è da meno.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

ho provato a rinnovare lìabbonamento come abitiualmente sul sito, ma non è possibile.

Sembrerebbe che edolimpia.com, dove si viene rediretti per l''abbonamento non esistre più e nemmeno olimpiashop.it non funziona.....

sapete come mai ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah....girate 3 edicole tornando da scuola ma niente dry.gif :unsure: :rolleyes:

Ho contattato ieri Ganganelli e mi ha detto che la rivista è già in distribuzione da un paio di giorni, il fatto che qualcuno l'abbia ricevuta di recente confermerebbe ciò. Purtroppo ci sono stati problemi tecnici e per questo la macchina organizzativa è andata un po' a rilento. Mi ha anche riferito che per qualsiasi problema potete lamentarvi inviando (bombardando) delle e-mail la redazione. In questo modo eviteranno il prossimo mese di non cadere nello stesso incinveniente tecnico-distributivo. Penso che tra qualche giorno sarà tutto ok.

Per il numero di febbraio 2011 ho già saputo che la rivista sarà distribuita regolarmente a partire dal giorno 6-7 del mese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Azz....

invece del 1 massimo 2 del mese!!!!

Oggi è arrivata la rivista di gennaio dal mio edicolante,datemi qualche giorno per leggerla e vi farò la mia consueta recensione.

Del resto,più la rivista esce tardi e più tempo passa per incentivare i numismatici all'acquisto.

--Chi è causa del suo male,pianga se stesso!!!

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Azz....

invece del 1 massimo 2 del mese!!!!

Oggi è arrivata la rivista di gennaio dal mio edicolante,datemi qualche giorno per leggerla e vi farò la mia consueta recensione.

Del resto,più la rivista esce tardi e più tempo passa per incentivare i numismatici all'acquisto.

--Chi è causa del suo male,pianga se stesso!!!

--Salutoni

-odjob

Concordo su tutto!

Se non avessi l'abitudine a prendere tutti i numeri, considerando che siamo al 24 gennaio(oggi non è arrivato in edicola), desisterei.

E poi 6-7 del mese?

Ma scusate come mai FOCUS(tanto per citarne una), arriva puntualissima il 1° del mese?

Ci sarà un motivo...forza si può fare di più...

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


arrivata oggi a Foggia. comunque ho deciso di fare l'abbonamento... conviene ;)

In effetti ci pensavo anche io. Il risparmio è notevole (senza abbonamento sono 79 euro, con l'abbonamento solo 44) ma sono perplesso perchè mi interesserebbe avere anche PN, rivista che ritengo più scentifica e "meno dispersiva".....devo decidermi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è discussione, l'abbonamento conviene...

Il problema è che la rivista, quando va bene, l'hai sul tavolo verso il 20 del mese. A volte poi non arriva proprio... ma per fortuna il servizio abbonati funziona molto bene: per due volte (in circa cinque anni di abbonamento) non ho ricevuto nulla, ma chiamando il numero verde hanno provveduto alla rispedizione immediata (anche se passano circa 10 giorni per il recapito) senza spese da parte mia.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti ci pensavo anche io. Il risparmio è notevole (senza abbonamento sono 79 euro, con l'abbonamento solo 44) ma sono perplesso perchè mi interesserebbe avere anche PN, rivista che ritengo più scentifica e "meno dispersiva".....devo decidermi :rolleyes:

Salute

CN in edicola € 64,90 all'anno,mentre l'abbonamento € 44

--Salutoni

-odjob

Non c'è discussione, l'abbonamento conviene...

Il problema è che la rivista, quando va bene, l'hai sul tavolo verso il 20 del mese. A volte poi non arriva proprio... ma per fortuna il servizio abbonati funziona molto bene: per due volte (in circa cinque anni di abbonamento) non ho ricevuto nulla, ma chiamando il numero verde hanno provveduto alla rispedizione immediata (anche se passano circa 10 giorni per il recapito) senza spese da parte mia.

A prescindere dagli importi (quello segnalato da Odjob è giusto) conviene abbonarsi senz'altro.

Senza voler fare pubblicità a nessuno riporto la mia esperienza:

io sono abbonato a Cronaca Numismatica (44 euro per 11 numeri), Panorama Numismatico (50 euro per 11 numeri), Monete Antiche (25 euro per 6 numeri).

Come si può vedere spendo annualmente per le tre riviste 119 euro (= 10 al mese) per ricevere 28 fascicoli che, a mio avviso, si integrano e si completano contribuendo, ciascuna con le sue caratteristiche, a delineare un quadro abbastanza completo.

Non mi pare sia una spesa eccessiva e sono molto soddisfatto anche del "servizio clienti" di tutte e tre le Redazioni, che più di una volta hanno dovuto rispedirmi i fascicoli perché "smarriti".

Il problema, infatti, non è di norma il lavoro redazionale (i problemi tecnici di CN di questo mese sono l'eccezione, non la regola) bensì la distribuzione delle Poste Italiane!!!

Stiamo andando sempre più verso lo sfacelo ed è solo colpa loro se le riviste arrivano tardi mentre è tutto merito delle Redazioni se si riesce, nonostante tutto, a non perdere numeri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.