sagittarius Inviato 15 Dicembre, 2010 #1 Inviato 15 Dicembre, 2010 (modificato) Salve a tutti, sigillo con dimensioni 25 mm, di diametro e peso 11 gr., il metallo assomiglia all'argento, è privo dell'asta di supporto. C'è qualcuno che può decifrare i significati dei caratteri incisi? "SIGOPAR PROV OBSER LICII" Credo che sia inciso così. La figura è per caso S. Rocco perchè sospetto che i caratteri finali " LICII" sia da collegare a Lecce. (?), o chi altro? La provenienza è pugliese. Ringrazio tutti :) Modificato 15 Dicembre, 2010 da sagittarius Cita
417sonia Inviato 15 Dicembre, 2010 Supporter #2 Inviato 15 Dicembre, 2010 Buona serata Credo sia San Nicola (protettore di Bari), ma vescovo originario di Myra in Licia. Saluti luciano Cita
sagittarius Inviato 15 Dicembre, 2010 Autore #3 Inviato 15 Dicembre, 2010 L'ho pensato anch'io, ma non c'è un riferimento che lo possa collegare... Cita
scacchi Inviato 16 Dicembre, 2010 #4 Inviato 16 Dicembre, 2010 (modificato) salve facendo una ricerca su san nicola ho trovato questo in rete magari puo aiutare http://books.google.it/books?id=pMBeUFDmBgAC&pg=PA129&lpg=PA129&dq=guglielmo+duca+di+puglia+monete&source=bl&ots=-9o_5oBqtJ&sig=3AkRaF0FXqJ4623DcwVgZo63j24&hl=it&ei=7PjrTLeJHsGVOu2JoWI&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&sqi=2&ved=0CBkQ6AEwAA#v=onepage&q=guglielmo%20duca%20di%20puglia%20monete&f=false Modificato 16 Dicembre, 2010 da scacchi Cita Awards
jagd Inviato 17 Dicembre, 2010 #5 Inviato 17 Dicembre, 2010 buongiorno,sagittarius,per me ho trovatto queste ripresentazione se ti possono aiutare,scrito in francese......saluti. Cita
sagittarius Inviato 17 Dicembre, 2010 Autore #7 Inviato 17 Dicembre, 2010 Grazie ragazzi per le risposte, però credo che molti vescovi possono essere reappresentati da quest'immagine, il fatto che sia pugliese non significa necessariamente che sia S. Nicola, l'ho pensato anch'io all'inizio, però credo che le parole incise debbono rivelare la "paternità" del sigillo. E' degli Osservanti di Lecce? E' mai esistito un ordine del genere da quelle parti? Grazie ancora per gli sforzi! :) Cita
sagittarius Inviato 17 Dicembre, 2010 Autore #8 Inviato 17 Dicembre, 2010 Rivedendolo meglio ho notato che c'è un errore nella mia prima trascrizione dell'incisione: "SIGOPAR PROV OBSER LICII" va riletto in "SIGOPAR PROV OBSER.LI CII" , quindi cade l'ipotesi di appartenenza a Lecce. Sarà veramente barese?! Quel CII sarà 102? O lo leggo male? Mah! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..