Vai al contenuto
IGNORED

Sterlina Giorgio V


piergi00

Risposte migliori

Oggi ho ricevuto il classico regalo natalizio di mia zia : una sterlina , dopo quelle degli scorsi anni di Elisabetta II una di Giorgio V 1927 :)

Sigle di zecca SA (Pretoria) , 16.379.704 pezzi

Come sempre procedero' prima o poi a cambiarla con moneta sabauda :D

post-116-0-73220800-1292602394_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il regalo!

La moneta è abbastanza comune, ma potresti sempre iniziare a tenerne qualcuna da parte!

Ne saresti contento tu, e non faresti dispiacere alla zia!

Di tutte quelle ricevute nel corso degli anni ne ho conservate giusto una ventina selezionandole per millesimo , le rimanenti ho preferito trasformarle in marenghi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io preferisco i marenghi, ma qualche sterlina l'ho tenuta, anche se in piccola quantità.

E' pur sempre una moneta bellissima e piena di fascino.

Forse abusata come bullion coin, ma forse è anche stato per questo motivo che è diventata così famosa in tutto il mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io preferisco i marenghi, ma qualche sterlina l'ho tenuta, anche se in piccola quantità.

E' pur sempre una moneta bellissima e piena di fascino.

Forse abusata come bullion coin, ma forse è anche stato per questo motivo che è diventata così famosa in tutto il mondo.

Sicuramente il motivo principale è questo, ma aggiungiamoci anche che è stata coniata in mezzo mondo ed ha rappresentato la prima superpotenza mondiale e questo aiuta... Poi, non dimentichiamo che è un bell'esempio di storia europea, con la bellissima rappresentazione del Pistrucci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Poiché l'oro britannico sovrano così ampiamente è stato riconosciuto--ed il relativo benvenuto così automatico--era una delle monete usate nel guerra “attrezzature per la sopravvivenza„ a volte pubblicate ai piloti americani nel caso fossero sparati giù.

:) v.

-----------------------------------------

Because the British gold sovereign was so widely recognized—and its welcome so automatic—it was one of the coins used in wartime “survival kits” sometimes issued to American pilots in case they were shot down.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Poiché l'oro britannico sovrano così ampiamente è stato riconosciuto--ed il relativo benvenuto così automatico--era una delle monete usate nel guerra "attrezzature per la sopravvivenza„ a volte pubblicate ai piloti americani nel caso fossero sparati giù.

:) v.

-----------------------------------------

Because the British gold sovereign was so widely recognized—and its welcome so automatic—it was one of the coins used in wartime "survival kits" sometimes issued to American pilots in case they were shot down.

:) v.

I didn't know about it. When did it happen?

Link al commento
Condividi su altri siti


Poiché l'oro britannico sovrano così ampiamente è stato riconosciuto--ed il relativo benvenuto così automatico--era una delle monete usate nel guerra "attrezzature per la sopravvivenza„ a volte pubblicate ai piloti americani nel caso fossero sparati giù.

:) v.

-----------------------------------------

Because the British gold sovereign was so widely recognized—and its welcome so automatic—it was one of the coins used in wartime "survival kits" sometimes issued to American pilots in case they were shot down.

:) v.

I didn't know about it. When did it happen?

Ho letto questo in vari contesti (i.e. gli anni ‘60s e il `70s di Guerra Fredda, ed il Golfo Persiano il `90s) ma il più noto era probabilmente i corredi di 2GM con le monete di oro britanniche e francesi. Circa 3.000 di questi corredi erano eccedenza dichiarata e auctioned circa 1980.

Molti di loro sono attualmente per la vendita sulla rete, alcune di loro ancora in un non aperto dichiarano.

Sono sicuro che molti paesi intorno al mondo devono fare qualche cosa di simile nei loro propri militaries. Forse qualcun'altro può dire e forse dice che cosa altre monete sono state usate?

;) v.

------------------------------------

I have read this in several different contexts (i.e. the Cold War ’60s and ‘70s, and the Persian Gulf ‘90s) but the best known were probably the WWII kits with the British and French gold coins. About 3,000 of these kits were declared surplus and auctioned about 1980.

Many of them are currently for sale on the Net, some of them still in an unopened state.

I’m sure many countries around the world must have done something similar in their own militaries. Maybe someone else can say, and perhaps say what other coins were used?

;) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Di tutte quelle ricevute nel corso degli anni ne ho conservate giusto una ventina selezionandole per millesimo , le rimanenti ho preferito trasformarle in marenghi :)

pier se vuoi potresti inserire le immagini nel catalogo delle sterline? http://sterline.collectorsonline.org/

e complimenti per il bel regalo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrei averle postate nel forum durante gli ann i , provo a cercare le foto

Grazie a tutti

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.