Vai al contenuto
IGNORED

viennese I tipo


savoiardo

Risposte migliori

Supporter

geloso delle monete inserite da pier ne posto anche io una nuova appena arrivata....

si tratta di un viennese del I tipo, come già menzionato nel titolo, di Carlo I 1482 - 1490

piccola moneta di circa 17 mm di diametro classificata sul Simonetti al n 31, sul Biaggi al 224 e sul MIR al 260

il MIR la indica con rarità R3, infatti non è facile rintracciarle, anche se ultimamente qualcuna ogni tanto si vede.

il segno di zecca ben visibile a fine legenda del diritto la identifica come coniata a Chambéry da Pierre Balligny, anche se la conservazione non è ottima questo la rende perfettamente identificabile, la fortuna è stata che la debolezza del conio era sull'altro lato, anche se il nome del duca si capisce perfettamente...

inserita anche a catalogo.....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA1/8

post-201-0-57575400-1292845164_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

il rovescio avrebbe bisogno di un minimo di pulizia per far risaltare meglio quello che si riesce a vedere, ma preferisco mantenere le monete nella condizione in cui si sono conservate sino ad ora, si vede bene una crocetta in un quarto e si intravede la seconda....

post-201-0-37916200-1292845313_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' arrivato il Natale anche per te :D Altro buco chiuso !!!

Queste monetine non si vedono cosi' tanto facilmente in giro , pertanto accontentati della conservazione che permette tuttavia la piena catalogazione

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco chi me l'ha fregata! tongue.gif a 50 era ancora mia....

Bella monetina, sono contento che sia finita in mano ad un Collezionista che saprà dargli degna collocazione. Per quanto mi riguarda la mia era unicamente curiosità non collezionando monete ante-EF.

Spiacente di avertela fatta pagare.

Saluti,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco chi me l'ha fregata! tongue.gif a 50 era ancora mia....

Bella monetina, sono contento che sia finita in mano ad un Collezionista che saprà dargli degna collocazione. Per quanto mi riguarda la mia era unicamente curiosità non collezionando monete ante-EF.

Spiacente di avertela fatta pagare.

Saluti,

N.

non è un problema.....

è normale quando si compra in determinati posti....

mi mancava ancora e mi piaceva come si leggeva la sigla di zecca...

al massimo adesso so chi sei.... :P

magari ci sentiamo prima per la prossima, non vorrei aumentarti la spesa anche io.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una bella moneta perfettamente identificabile e non troppo comune a vedersi: un bel pezzo :)

Ecco chi me l'ha fregata! tongue.gif a 50 era ancora mia....

Bella monetina, sono contento che sia finita in mano ad un Collezionista che saprà dargli degna collocazione. Per quanto mi riguarda la mia era unicamente curiosità non collezionando monete ante-EF.

Spiacente di avertela fatta pagare.

Saluti,

N.

non è un problema.....

è normale quando si compra in determinati posti....

mi mancava ancora e mi piaceva come si leggeva la sigla di zecca...

al massimo adesso so chi sei.... :P

magari ci sentiamo prima per la prossima, non vorrei aumentarti la spesa anche io.... ;)

A tal proposito avevo discusso tempo fa con Daniele: avevamo pensato che sarebbe conveniente per tutti se, almeno tra noi collezionisti Savoiardi pre-decimalisti (che nome lungo :D), se ci consultassimo sui pezzi che si intendono prendere in asta, per evitare di aumentarsi il prezzo delle monete a vicenda. A meno che non interessi pazzamente a due o più persone, che può succedere, penso che a ognuno di noi non dispiaccia rinunciare a una moneta prendendone un'altra, sempre molto deisiderata, a un buon prezzo piuttosto che farsi la guerra su pochi pezzi..... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco chi me l'ha fregata! tongue.gif a 50 era ancora mia....

Bella monetina, sono contento che sia finita in mano ad un Collezionista che saprà dargli degna collocazione. Per quanto mi riguarda la mia era unicamente curiosità non collezionando monete ante-EF.

Spiacente di avertela fatta pagare.

Saluti,

N.

non è un problema.....

è normale quando si compra in determinati posti....

mi mancava ancora e mi piaceva come si leggeva la sigla di zecca...

al massimo adesso so chi sei.... :P

magari ci sentiamo prima per la prossima, non vorrei aumentarti la spesa anche io.... ;)

Ti ringrazio e ti faccio ancora i complimenti per la bella moneta. smile.gif

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' una bella moneta perfettamente identificabile e non troppo comune a vedersi: un bel pezzo :)

Ecco chi me l'ha fregata! tongue.gif a 50 era ancora mia....

Bella monetina, sono contento che sia finita in mano ad un Collezionista che saprà dargli degna collocazione. Per quanto mi riguarda la mia era unicamente curiosità non collezionando monete ante-EF.

Spiacente di avertela fatta pagare.

Saluti,

N.

non è un problema.....

è normale quando si compra in determinati posti....

mi mancava ancora e mi piaceva come si leggeva la sigla di zecca...

al massimo adesso so chi sei.... :P

magari ci sentiamo prima per la prossima, non vorrei aumentarti la spesa anche io.... ;)

A tal proposito avevo discusso tempo fa con Daniele: avevamo pensato che sarebbe conveniente per tutti se, almeno tra noi collezionisti Savoiardi pre-decimalisti (che nome lungo :D), se ci consultassimo sui pezzi che si intendono prendere in asta, per evitare di aumentarsi il prezzo delle monete a vicenda. A meno che non interessi pazzamente a due o più persone, che può succedere, penso che a ognuno di noi non dispiaccia rinunciare a una moneta prendendone un'altra, sempre molto deisiderata, a un buon prezzo piuttosto che farsi la guerra su pochi pezzi..... :rolleyes:

il vero problema non siamo noi....

ma altri collezionisti ....

con alcuni non si può fare nulla, poi ti dico se uno offre più di me allora è sua....

è complicato contattare tutti e mettersi daccordo, anche se per me va benissimo, lo faccio già con alcuni....

(tra cui daniele)

Link al commento
Condividi su altri siti


il rovescio avrebbe bisogno di un minimo di pulizia per far risaltare meglio quello che si riesce a vedere, ma preferisco mantenere le monete nella condizione in cui si sono conservate sino ad ora, si vede bene una crocetta in un quarto e si intravede la seconda....

Come non darti ragione........

Se la pulizia è necessaria per una maggior leggibilità o per l'identificazione va bene pulirla, .... ma se non serve non serve.......

Modificato da chievolan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

il rovescio avrebbe bisogno di un minimo di pulizia per far risaltare meglio quello che si riesce a vedere, ma preferisco mantenere le monete nella condizione in cui si sono conservate sino ad ora, si vede bene una crocetta in un quarto e si intravede la seconda....

Come non darti ragione........

Se la pulizia è necessaria per una maggior leggibilità o per l'identificazione va bene pulirla, .... ma se non serve non serve.......

a questa appunto secondo me non serve.....

quando sono perfettamente identificabili la moneta è già a posto...

il resto serve solo a "abbruttirla"... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una bella moneta perfettamente identificabile e non troppo comune a vedersi: un bel pezzo :)

Ecco chi me l'ha fregata! tongue.gif a 50 era ancora mia....

Bella monetina, sono contento che sia finita in mano ad un Collezionista che saprà dargli degna collocazione. Per quanto mi riguarda la mia era unicamente curiosità non collezionando monete ante-EF.

Spiacente di avertela fatta pagare.

Saluti,

N.

non è un problema.....

è normale quando si compra in determinati posti....

mi mancava ancora e mi piaceva come si leggeva la sigla di zecca...

al massimo adesso so chi sei.... :P

magari ci sentiamo prima per la prossima, non vorrei aumentarti la spesa anche io.... ;)

A tal proposito avevo discusso tempo fa con Daniele: avevamo pensato che sarebbe conveniente per tutti se, almeno tra noi collezionisti Savoiardi pre-decimalisti (che nome lungo :D), se ci consultassimo sui pezzi che si intendono prendere in asta, per evitare di aumentarsi il prezzo delle monete a vicenda. A meno che non interessi pazzamente a due o più persone, che può succedere, penso che a ognuno di noi non dispiaccia rinunciare a una moneta prendendone un'altra, sempre molto deisiderata, a un buon prezzo piuttosto che farsi la guerra su pochi pezzi..... :rolleyes:

il vero problema non siamo noi....

ma altri collezionisti ....

con alcuni non si può fare nulla, poi ti dico se uno offre più di me allora è sua....

è complicato contattare tutti e mettersi daccordo, anche se per me va benissimo, lo faccio già con alcuni....

(tra cui daniele)

e cosa buona e giusta non ricordo chi lo diceva B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.