Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire Vittorio Emanuele II 1874 M


Risposte migliori

Nel titolo dovevo mettere 1872 e non 1874 :D ho sbagliato a tippare.

Mi sono deciso, ho fatto una prova amatoriale di fotografia :P

Come vedete tengo le monete negli oblò, e su di essi vi metto le varie informazioni che secondo me sono importanti.

Peso, metallo, diametro, conservazione, rarità, data e prezzo d'acquisto nel retro.

Mentre davanti c'è la data, segno di zecca, il nome del re, tipo di moneta e paese o regno o impero

Il retro se vedete le scritte al contrario non è un mio errore, quando la moneta sta nelle tasche dell'album il retro è in su, visto che sono monete con asse alla francese. Quelle alla tedesca sono diverse.

Possiedo centinaia di monete messe via cosi.

Come la valutate la foto? è buona? Troppo grande?

La conservazione secondo voi tra BB e SPL va bene?

L'ho pagata 70 euro, il venditore la vendeva come SPL.

A me piace, perchè secondo me ha dei bei rilievi che in mano si sentono, il taglio è leggibile ed è quella col bordo FKRT FKRT FERT, e la patina è secondo me bella.

A voi i pareri ;)

2i75nom.jpg

2q2l1xi.jpg

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


La foto è buona. Forse 70 euro è un po' tanto. Su ebay forse la portavi a casa a meno, ma è un'altra storia...

Bella moneta e bella patina...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, complimenti per le foto veramente molto belle, questo tipo di patina mi piace molto, per quanto riguarda la conservazione, secondo me si tratta di un buon BB e nulla più, di SPL neanche a parlarne a causa dell'usura evidente e dei molti graffi e segni. Bella moneta comunque

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

bella la moneta ed anche bella la foto, che tipo di illuminazione hai usato?

Per la conservazione come è già stato detto uno spl non ci stà, il D/ ha un po' troppi segni ed un colpetto ad ore 12, il R/ un q SPL potrebbe essere già più giusto.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io avrei voluto spendere sui 50 euro, ma alla fine per 70 euro l'ho presa lo stesso, mi è piaciuta e come conservazione è come la cercavo io, non sarà SPL, forse BB o BB+ ma per come colleziono io va bene :)

Sono contento che la foto abbia riscosso 2 pareri positivi, vorrà dire che farò altre foto di altre monete in questa maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

bella la moneta ed anche bella la foto, che tipo di illuminazione hai usato?

Per la conservazione come è già stato detto uno spl non ci stà, il D/ ha un po' troppi segni ed un colpetto ad ore 12, il R/ un q SPL potrebbe essere già più giusto.

saluti

TIBERIVS

non avevo visto il tuo post!

guarda, ho appoggiato la moneta sopra la mia scrivania, ho preso la digitale e ci ho messo il cavalletto per farla star ferma a quella distanza e ho messo l'autoscatto. La luce è quella del mio lampadario, sembra strano ma a quanto pare sembra venuta bene anche con questa illuminazione. Non ho lampade o neon da usare, ho provato oggi con la luce naturale dalla finestra ma era troppo chiaro, stasera ho provato cosi e sembra buono il risultato.

Dopo aver fatto la foto ho usato Photoscape per ritagliarla e mettere a posto il contrasto. Ho usato una Canon Ixus 800 IS di 4 anni fa circa da 6MP con macro digitale.

Io nell'oblò ho messo BB+/SPL- ora mi chiedo, qSPL è meno di SPL-? se si dovrei mettere BB+/qSPL? Perchè anche io sono d'accordo che sia sotto il SPL sicuro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:) ...complimenti per la foto che rende giustizia alla moneta.. :P ...vorrei poterle fare io foto così...già sarebbe un buon miglioramento!!

...la moneta è decisamente apprezzabile, è un ottimo BB..e la patina la rende molto bella!...toglila via dall'oblò...è osceno da vedere.. :lol: :lol: ...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono innamorato degli scudi nel vedere queste patine che danno il senso del tempo...azzardare un QSPL non è una bestemmia..complimenti.

MI piace, complimenti per le immagini

qSpl anche per me

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i complimenti a riguardo della foto, ma ho l'impressione che mi sia riuscita bene per cul.. ehm fortuna :D

Infine diciamo tra BB e SPL insomma.

Purtroppo la mia collezione è distribuita in album con taschine per oblò, praticamente tutte le monete belle le ho dentro questi oblò, alcuni pinzati e altri adesivi... ci sono monete che sono dentro da 10 anni e sono perfette.

Se volessi toglierle dall'oblò dovrei iniziare a prendere dei monetieri e non avrei spazio per questo tipo di raccolta voluminosa... l'album invece lo posso muovere e portare ovunque.

Però se avessi spazio per avere un bel mobile e cassetti con monetiere varie devo dire che piacerebbe anche a me, perchè cosi posso toccarle :D

Vabbè dai, intanto le possiedo, poi si vedrà ;)

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.