Vai al contenuto
IGNORED

identificazione


doserr

Risposte migliori

Nel diritto riesco a leggere AVG COS, il volto mi è molto familiare, sebbene per le tipologie di sesterzi che io possiedo, non ho mai riscontrato un retro con SC, il colore della moneta mi dà qualche dubbio, sicuramente è stata spatinata, solo qalche traccia dell'antica patina è ancora visibile, inoltre, la superficie porosa, ne impedisce una visione nitida, questo diminuisce notevolmente il valore economico della moneta.
Il retro sembra privo di legende, inoltre mi sembra che un lieve cancro si stia insinuando (v.immagine)
Nel diritto quel AVG COS è seguito da qualcosa, ma non riesco a leggere, potrebbe essere questa
[url="http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s3693.html"]http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s3693.html[/url]
è in questo caso:
Ref Hadrian AE As, RIC 831, Cohen 1394, BMC 1618
Hadrian AE As. HADRIANVS AVG COS III P P, testa laureata a destra / SC in esergo. Cohen 1394.
Mi sembra rispecchiare abbastanza la tipologia sul retro, ma il collo taurino di Adriano mi convince poco, rispetto al diritto riscontrato nella tua moneta.
Altro però non sono riuscito a trovare, stimando non si tratti di un pezzo superaro, più di 10 euro non credo li valga, a presto
Link al commento
Condividi su altri siti


manca il diritto, comunque anche questa moneta è stata spatinata, ed il valore ne è conseguentemente basso, anche qui noto una piccola fazione di cancro, inoltre qui le leggende non si vedono, se posti il diritto vedo cosa riesco a fare
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui il cancro oramai se l'è bella che pappata, questa moneta economicamente, storicamente e numismaticamente è priva d'ogni interesse, anche lo studio e la catalogazione sono assai ardue, almeno, per quel che mi riguarda, dopo aver asportato il cancro con carta vetro (ormai più di così) tenterei di vedere se qualcosa si può salvare e studiare
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.