Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
simone

Geografia numismatica

Risposte migliori

simone
Ho sfogliato l'atlante ed ho trovato le seguenti città:

11 città di nome LIRA
Uganda, Spagna, Grecia (regione: Peloponneso), Grecia (regione: Euros :P :blink: :blink: :P :lol: :lol: ), Ciad, Mozambico, Brasile, Perù, Venezuela, Messico, Stati Uniti.

15 città di nome FRANCO
Messico, Portogallo (2), Spagna, Angola, Colombia, Perù (3), Guatemala, Panama, Cuba, Messico (3)

17 città di nome MARCO
Brasile, Stati Uniti (5), Italia (provincia di Trento), Portogallo (3), Mozambico, Ecuador (2), Perù (3), Filippine
...e 15 di nome MARK
Stati Uniti (4), Belgio, Germania (5), Inghilterra, Svezia (3), Scozia

2 città di nome POUND
Stati Uniti (2)

3 città di nome YEN
Camerun, Gabon, Guinea Equatoriale

1 città di nome YUAN
Nigeria

3 città di nome MONETA [Stati Uniti (3)], 5 città di nome COIN [Stati Uniti (5)], 1 città di nome MONEY (Stati Uniti) e 1 di nome MONNAIE (Francia)

e per i metalli...

17 città di nome ORO
Ciad, Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, Mali, Nigeria (3), Messico, Stati Uniti, Filippine, Finlandia, Italia (2, provincia di Biella e di Perugia), Spagna, Papua Nuova Guinea (3)
...e 1 di nome GOLD (Stati Uniti), 1 di nome AURUM (Stati Uniti), 4 di nome ORO BLANCO (Bolivia, Perù, Messico, Stati Uniti), 1 di nome ORO FINO (Stati Uniti) e 1 di nome ORO VIVO (Messico)

Tante città di nome SILVER
Stati Uniti (quasi 100... )

3 città di nome NICKEL
Stati Uniti (2), Canada

1 città di nome PLATINUM
Stati Uniti (Alaska)

e poi...

6 città di nome TRADE (Stati Uniti (5), Liberia) e 7 città di nome BANK (Germania, Inghilterra, Ungheria (2), Stati Uniti (2), Papua Nuova Guinea)

Una ricerca perfettamente inutile :rolleyes: ..... ma volevo farvelo sapere.
Comunque, una cosa si nota: i nomi di monete o di metalli preziosi appaiono solo in occidente o nei paesi colonizzati dagli occidentali (Africa). Chissà perchè, questo non mi sorprende affatto... :rolleyes: :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nic0tina
[quote name='simone' date='16 dicembre 2005, 19:33']Ho sfogliato l'atlante ed ho trovato le seguenti città:

11 città di nome LIRA
Uganda, Spagna, Grecia (regione: Peloponneso), Grecia (regione: Euros  :P  :blink:  :blink:  :P  :lol:  :lol: ), Ciad, Mozambico, Brasile, Perù, Venezuela, Messico, Stati Uniti.

15 città di nome FRANCO
Messico, Portogallo (2), Spagna, Angola, Colombia, Perù (3), Guatemala, Panama, Cuba, Messico (3)

17 città di nome MARCO
Brasile, Stati Uniti (5), Italia (provincia di Trento), Portogallo (3), Mozambico, Ecuador (2), Perù (3), Filippine
...e 15 di nome MARK
Stati Uniti (4), Belgio, Germania (5), Inghilterra, Svezia (3), Scozia

2 città di nome POUND
Stati Uniti (2)

3 città di nome YEN
Camerun, Gabon, Guinea Equatoriale

1 città di nome YUAN
Nigeria

3 città di nome MONETA [Stati Uniti (3)], 5 città di nome COIN [Stati Uniti (5)], 1 città di nome MONEY (Stati Uniti) e 1 di nome MONNAIE (Francia)

e per i metalli...

17 città di nome ORO
Ciad, Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, Mali, Nigeria (3), Messico, Stati Uniti, Filippine, Finlandia, Italia (2, provincia di Biella e di Perugia), Spagna, Papua Nuova Guinea (3)
...e 1 di nome GOLD (Stati Uniti), 1 di nome AURUM (Stati Uniti), 4 di nome ORO BLANCO (Bolivia, Perù, Messico, Stati Uniti), 1 di nome ORO FINO (Stati Uniti) e 1 di nome ORO VIVO (Messico)

Tante città di nome SILVER
Stati Uniti (quasi 100... )

3 città di nome NICKEL
Stati Uniti (2), Canada

1 città di nome PLATINUM
Stati Uniti (Alaska)

e poi...

6 città di nome TRADE (Stati Uniti (5), Liberia) e 7 città di nome BANK (Germania, Inghilterra, Ungheria (2), Stati Uniti (2), Papua Nuova Guinea)

Una ricerca perfettamente inutile :rolleyes: ..... ma volevo farvelo sapere.
Comunque, una cosa si nota: i nomi di monete o di metalli preziosi appaiono solo in occidente o nei paesi colonizzati dagli occidentali (Africa). Chissà perchè, questo non mi sorprende affatto... :rolleyes:  :rolleyes:
[right][snapback]78848[/snapback][/right]
[/quote]

Troppo mortale :D :D :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone
Vabbè, c'ho perso 20 minuti (ho digitato le parole nel motore di ricerca di Encarta, mica ho sfogliato dieci enciclopedie... :P :P :P )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti