Vai al contenuto
IGNORED

Erennia Etruscilla


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo pesa 9,8 g. e misura 26 mm. E' un po' liso, ma ha una bella patina verde. Al D. HE(?)ETRUSCILLA AUG. Al R la consueta scritta: PMSC-OLVIM. In esergo: AN XII. Mi aiutate a classificarla? Non ho mai avuto monete di Etruscilla per Viminacium.

post-4948-0-92231700-1293052821_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza offesa, ma avere una moneta classificata con il Moushmov equivale a non avere alcuna classificazione.

Ecco cosa dice il n. 48 del testo:

48 Moesia standing between a lion and a bull AN XI or XII.

Come si vede non si distingue l'emissione per l'anno (per non parlare del tipo di busto che è un generico: "testa o busto")

Per classificare correttamente la moneta occorre inoltre sapere, ma dalla foto non si vede, se la Moesia ha nelle mani un globo, una cornucopia, un ramo oppure nulla.

Visto che il busto di Etruscilla non riporta crescente, volendo utilizzare il Pick, la scelta sarebbe tra AMNG I, 1 n. 139 oppure 140, ma conoscendo l'iconografia esatta del rovescio si potrebbe classificarla anche con il Varbanov (bulgaro o inglese che si voglia).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Grazie per le risposte. Purtroppo, le condizioni della moneta (anche ad occhio nudo) non permettono di esser sicuri sui particolari; io credo che non abbia in mano nulla, avevo il dubbio che reggesse un globo, ma troppo piccolo (credo) per essere quello previsto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma mi pare che il globo dovrebbe trovarsi nella mano sx alzata e questa mi pare abbassata, se tiene, come presumo, sulla dx un ramo, l'unica moneta che supporta tali condizioni, con an xii sia la n.179 del Varbanov ed. inglese.

Non so se Luigi sia daccordo aspetta lui

Robetrto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.