Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
latino

QUATTRINO INEDITO ?

Risposte migliori

latino

Buonasera,ho trovato in rete questo quattrino anno 1756 Benedetto XIV descritto come( inedito-Muntoni manca) chiedo notizie in merito

post-13420-0-40015500-1293128620_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Ciao, al di là della conservazione pessima è un quattrino che in effetti il Muntoni non classifica, per l'anno XVI è presente unicamente con millesimo 1755 (Muntoni 216a) :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

latino

Ciao, al di là della conservazione pessima è un quattrino che in effetti il Muntoni non classifica, per l'anno XVI è presente unicamente con millesimo 1755 (Muntoni 216a) :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Ciao,grazie della risposta,secondo Te è da considerare moneta molto rara oppure.....?

saluti

Latino ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuseppe

Mi risulta però che sia catalogata dal Serafini (471 e 472); Muntoni in effetti non sembra citarla (strano...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Ciao,grazie della risposta,secondo Te è da considerare moneta molto rara oppure.....?

In parte ti ha già risposto Giuseppe, la mancanza nel Muntoni credo si tratti più che altro di una "svista", dato che il Serafini ne cita 2 esemplari del Medagliere Vaticano, e come in molti altri casi quindi non tutto quello che manca sul Muntoni è inedito :rolleyes:

Sulla rarità ci sarebbe da fare una mini-statistica, il quattrino che hai postato mi pare di averlo già visto tempo fa, altri esemplari non ne ricordo.

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

latino

Mi risulta però che sia catalogata dal Serafini (471 e 472); Muntoni in effetti non sembra citarla (strano...).

ciao,grazie della risposta, sai indicare anche il grado di rarità?

saluti

Latino ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuseppe

Per poter dare un parere che abbia un minimo di fondamento sulla rarità dovrei avere una statistica delle apparizioni di tutti i quattrini di Benedetto XIV (che non sono proprio pochi, anche escludendo Gubbio e solo considerando i coni "tipo"....) e per ora non ce l'ho; tra l'altro sono monete che in asta compaiono relativamente poco (o sono veramente belle o non vale la pena metterle se non in lotti), cosi come anche nei listini, quindi :unsure:

Tra l'altro rcamil ne sa molto più di me, è la "sua" monetazione, e se non ti può dire di più lui non lo posso di certo io :rolleyes:

C'è però da dire che la moneta è messa piuttosto male, e questo per queste tipologie conta.

Te ne posto una mia, tutt'altro che eccezionale, direi nemmeno Spl, di tipo simile, giusto per confronto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

latino

Ciao,Giuseppe grazie ancora della risposta, la mia curiosità alla quale Tu hai risposto è la catalogazione ( Serafini 471-472) interessante sarebbe capire anche il grado di rarità,perchè viene proposta come R4 (indipendentemente dalla conservazione)http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=2&ved=0CBwQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.numismaticavaresina.it%2Fcatalogo.php%3Fcat%3D2%26sub%3D15&ei=wMgUTcWPNMH5sgastryBDQ&usg=AFQjCNEV_F3hrF9-tzeJr-xB9yZYhGHYWQ lotto 1303

ma come dici Tu non è facile la loro reperibilità, attendiamo altri pareri.

saluti

Latino ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti