Vai al contenuto
IGNORED

500 franchi CFA


Risposte migliori

Inviato (modificato)
Ciao a tutti. Vi invio una moneta che ho acquisito di recente:

DRITTO : Al centro il valore “500 francs” e la data “1972”, intorno si trovano gli stemmi e le denominazioni dei 7 paesi fondatori della Banca Centrale dell’Africa Occidentale, racchiusi in una greca. Fra gli stemmi, ripetuta su tre cornici, la denominazione “UNION MONETAIRE”
ROVESCIO : La data di fondazione della Banca Centrale e quella del decennale; tutt’intorno la denominazione della Banca e, al centro, il suo simbolo, costituito da una grande maschera di stile africano.
METALLO : Argento 900
PESO : 25,00 gr
DIAMETRO : 37 mm
TIRATURA : 100.000

Moneta da 500 franchi CFA emessa nel 1972 per commemorare il decimo anniversario della fondazione della Banca centrale degli Stati dell’Africa Occidentale (BCEAO).

Si tratta di un’istituzione pubblica internazionale (sito Internet: www.bceao.int), che raggruppa otto paesi dell’Africa Occidentale membri dell’Unione Economica e Monetaria dell’Africa dell’Ovest:

Benin (ex Dahomey)
Burkina Faso (ex Alto Volta)
Costa d’Avorio
Mali
Niger
Senegal
Togo
Guinea Bissau

Sulla moneta i primi due Paesi appaiono ancora con la vecchia denominazione in quanto la nuova è entrata in vigore dopo il 1972. La Guinea Bissau, invece, non compare affatto poiché è entrata a far parte dell’Unione solo a partire dal 2/5/1997, quando ha abbandonato il peso come valuta locale. Da notare che si tratta dell’unico Paese che non sia stato un’ex colonia francese (era infatti sotto la dominazione portoghese).

La Banca Centrale funziona da vero e proprio Istituto di emissione, con i tradizionali compiti in materia di controllo monetario: emissione di banconote e monete denominate in franchi CFA, applicazione di una politica economica comune, fissazione dei tassi d’interesse, controllo delle riserve valutarie, ecc.

Il franco CFA è rimasto ancorato al corso del franco francese con un tasso fisso di conversione fino al 1999, quando è stato invece ancorato al corso dell’Euro.

Ciao
Gianni Modificato da pilzo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.