Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
pilzo

500 franchi CFA

Recommended Posts

pilzo
Ciao a tutti. Vi invio una moneta che ho acquisito di recente:

DRITTO : Al centro il valore “500 francs” e la data “1972”, intorno si trovano gli stemmi e le denominazioni dei 7 paesi fondatori della Banca Centrale dell’Africa Occidentale, racchiusi in una greca. Fra gli stemmi, ripetuta su tre cornici, la denominazione “UNION MONETAIRE”
ROVESCIO : La data di fondazione della Banca Centrale e quella del decennale; tutt’intorno la denominazione della Banca e, al centro, il suo simbolo, costituito da una grande maschera di stile africano.
METALLO : Argento 900
PESO : 25,00 gr
DIAMETRO : 37 mm
TIRATURA : 100.000

Moneta da 500 franchi CFA emessa nel 1972 per commemorare il decimo anniversario della fondazione della Banca centrale degli Stati dell’Africa Occidentale (BCEAO).

Si tratta di un’istituzione pubblica internazionale (sito Internet: www.bceao.int), che raggruppa otto paesi dell’Africa Occidentale membri dell’Unione Economica e Monetaria dell’Africa dell’Ovest:

Benin (ex Dahomey)
Burkina Faso (ex Alto Volta)
Costa d’Avorio
Mali
Niger
Senegal
Togo
Guinea Bissau

Sulla moneta i primi due Paesi appaiono ancora con la vecchia denominazione in quanto la nuova è entrata in vigore dopo il 1972. La Guinea Bissau, invece, non compare affatto poiché è entrata a far parte dell’Unione solo a partire dal 2/5/1997, quando ha abbandonato il peso come valuta locale. Da notare che si tratta dell’unico Paese che non sia stato un’ex colonia francese (era infatti sotto la dominazione portoghese).

La Banca Centrale funziona da vero e proprio Istituto di emissione, con i tradizionali compiti in materia di controllo monetario: emissione di banconote e monete denominate in franchi CFA, applicazione di una politica economica comune, fissazione dei tassi d’interesse, controllo delle riserve valutarie, ecc.

Il franco CFA è rimasto ancorato al corso del franco francese con un tasso fisso di conversione fino al 1999, quando è stato invece ancorato al corso dell’Euro.

Ciao
Gianni Edited by pilzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.