Vai al contenuto
IGNORED

Moneta o Gettone


Risposte migliori

Qualche giorno fa ho comprato dal mio negoziante di fiducia questa "moneta" per la mia raccolta di Vitt. Eman. III

A mio parere gia' solo la bellezza del conio ne giustifica l' inserimento nella collezione ufficiale del Regno D' Italia

Voi cosa ne pensate , siete piu' propensi a considerarlo un semplice gettone o una qusi moneta ?

ciao Piergi

post-116-1097844590_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la risposta alla tua domanda sta scritta sul rovescio; lo potevi convertire all'epoca in valuta legale, cioè in moneta, dato che questo altro non era che un buono e non poteva essere speso al di fuori della Fiera di Milano per la quale era nato.

A parte ciò, resta comunque un bellissimo pezzo.

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sia Alberto che Rcamil hanno ragione : non e' una moneta ma un semplice gettone convertibile in Lire come appunto asserisce F. Gigante
Stessa cosa per il Buono da 20 Centesimi 1906 esposizione di Milano (futuro acquisto!!)

ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre della serie gettoni di Vitt. Eman. III ho visto su diversi cataloghi di asta le 100 ,20,2 lire e 10centesimi del 1903 coniate anche queste dallo stabilimento Johnson

Come pure i buoni della Croce Rossa
Purtroppo per le mie tasche questi buoni hanno una discreta valutazione

ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...
[quote name='piergi00' timestamp='1097845293' post='3819']
Qualche giorno fa ho comprato dal mio negoziante di fiducia questa "moneta" per la mia raccolta di Vitt. Eman. III
A mio parere gia' solo la bellezza del conio ne giustifica l' inserimento nella collezione ufficiale del Regno D' Italia
Voi cosa ne pensate , siete piu' propensi a considerarlo un semplice gettone o una qusi moneta ?

ciao Piergi
[/quote]

Secondo il mio metro di giudizio è un gettone. Come il 20 cent 1906... Se pensiamo in tempi moderni, il gettone telefonico veniva utilizzato per acquistare, ma era pur sempre un gettone non moneta...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.