capitan Inviato 29 Dicembre, 2010 #1 Inviato 29 Dicembre, 2010 Salve potreste aiutarmi ad identificare questa moneta il materiale è bronzo il dritto riporta credo un imperatore con il casco radiato ed il rovescio mi sembra esserci una porta il diametro è circa 15mm...ringrazio anticipatamente saluti Stefano... Cita
profausto Inviato 29 Dicembre, 2010 #2 Inviato 29 Dicembre, 2010 Salve potreste aiutarmi ad identificare questa moneta il materiale è bronzo il dritto riporta credo un imperatore con il casco radiato ed il rovescio mi sembra esserci una porta il diametro è circa 15mm...ringrazio anticipatamente saluti Stefano... ..io purtroppo.non riesco a leggere nulla! ... sembrerebbe Claudio il gotico ... sulla ..."porta" come la vedi tu, c'è forse una scritta...CONS...? profausto Cita
Exergus Inviato 29 Dicembre, 2010 #3 Inviato 29 Dicembre, 2010 Penso si tratti di una moneta postuma di consacrazione a nome di Claudio II, al dritto DIVO CLAVDIO, al verso un altare (del quale esistono diverse tipologie) con legenda CONSECRATIO (o CONSACRATIO), è databile al 270 d.C. Lo stile del ritratto sembra ufficiale, ma esistono molte imitative di questa moneta, dal diametro ridotto non è escluso che la tua sia una di queste, per distinguerle servirebbe sapere il peso. Ciao, Exergus Cita
rick2 Inviato 29 Dicembre, 2010 #4 Inviato 29 Dicembre, 2010 servono foto più grandi a me pare il tipo CONCORDIA MILITUM con i 2 soldati in piedi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..