Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Caracalla


adriapel

Risposte migliori

Cari amici del forum bentrovati

Vi voglio sottoporre questo asse di Caracalla, dopo annosa ricerca ho trovato la stessa moneta come Dupondio. al D Antoninus PIVS AVG GERM "senza corona radiata" e al R Roma seduta su armi che tiene la vittoria. Ebbene il corrispettivo dupondio è classificato come Cohen 266 ma in questo caso a mio avviso la moneta in questione è un asse. Mi potete aiutare?. Come viene classificato questo asse?

un caro saluto

Adriapel

post-8025-0-23603500-1293648789_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho trovato solo questo che è un Dupondio

Questo è il 530b, busto radiato a sinistra, c'è anche quello rivolto a destra, 530a.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per completezza:

RIC IVa 533, asse, zecca di Roma 214 d.C.

D: ANTONINVSPIVSAVGGERM, testa laureata rivolta a destra

V: PMTRPXVIIIMPIIICOSIIIIPP, Roma seduta su scudi e corazza, regge una Vittoria e una lancia, ai suoi piedi un Germano inginocchiato.

Esergo: S C

Rarità: S

Bella moneta.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Non trovo un'immagine in rete, dopotutto a cosa ti serve, hai l'originale... :)

S sta per "scarce" il nostro NC, effettivamente non la trovo neanche su acsearch

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.