Vai al contenuto
IGNORED

sapete dirmi qualcosa su questa moneta?


Risposte migliori

è un antoniniano da 2 denarii , romano

secondo me è Tetrico II ca 270-273

rovescio con SPES AVGG , speranza che cammina a sinistra

aspettiamo altri pareri

RIC 5b 270

ti prego di scusare la mia immensa ignoranza potresti spiegare meglio questa parte?

Link al commento
Condividi su altri siti


è la classificazione della moneta

la moneta è romana

denominazione = antoniniano

imperatore secondo me è tetrico II del 270-273 AD

il rovescio raffigura la speranza , con la legenda SPES AVG

l ultimo numero è la classificazione del catalogo , ma lo puoi lasciar perdere tranquillamente

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


è rame con pochissimo argento

non saprei , a dire il vero dalla foto non si capisce bene che incrostazioni siano.

io la metterei in acqua e poi la pulirei con spazzolino , per vedere di togliere lo strato terroso

Link al commento
Condividi su altri siti


Al di là della puntuale classificazione della moneta, mi sembra molto interessante da un punto di vista storico il ritrovamento in Sicilia di una moneta coniata dall'Imperium Galliarum, fondato nel III secolo da Postumo.

La circolazione nell'Italia insulare, a tanta distanza da quello stato "secessionista" testimonierebbe l'eterna prevalenza degli interessi del commercio su quelli della politica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al di là della puntuale classificazione della moneta, mi sembra molto interessante da un punto di vista storico il ritrovamento in Sicilia di una moneta coniata dall'Imperium Galliarum, fondato nel III secolo da Postumo.

La circolazione nell'Italia insulare, a tanta distanza da quello stato "secessionista" testimonierebbe l'eterna prevalenza degli interessi del commercio su quelli della politica.

quindi proviene dall'impero dei galli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Al di là della puntuale classificazione della moneta, mi sembra molto interessante da un punto di vista storico il ritrovamento in Sicilia di una moneta coniata dall'Imperium Galliarum, fondato nel III secolo da Postumo.

La circolazione nell'Italia insulare, a tanta distanza da quello stato "secessionista" testimonierebbe l'eterna prevalenza degli interessi del commercio su quelli della politica.

quindi proviene dall'impero dei galli?

Qui c'è tutta la storia, buona lettura: http://it.wikipedia.org/wiki/Impero_delle_Gallie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la pulizia ti consiglio di immergerla in acqua (che deve essere assolutamente DISTILLATA o deionizzata o demineralizzata), ogni tanto la tiri fuori e la spazzoli delicatamente con uno spazzolino morbido, poi ripeti l'operazione... Ti consiglio di non fare altro se non hai esperienza di restauro. Saluti e buon capodanno :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.