Vai al contenuto
IGNORED

1 dollar 1864

Risposte migliori

Inviato

buongiorno e auguri di buon anno,

vi mostro questa moneta: 1 dollaro 1864 indian head.

Non avendo trovato riscontro su internet e dalla fattura troppo moderna mi sembrerebbe una riproduzione. su internet simile a questa ho trovato solo 1 cent. e nient'altro.

una riproduzione di cosa?

Un gadget?

sembrerebbe in argento, non è calamitabile.

posto le foto:

2e1aidx.jpg

Inviato

Una moneta di fantasia, nata dall'accoppiamento del dritto del centesimo Indian Head e del rovescio del dollaro Morgan.

Non si può parlare di falso, nè di riproduzione, visto che una moneta autentica corrispondente a questa non esiste.

Probabilmente un gadget creato per chissà quale motivo, dubito possa essere d'argento, di solito queste produzioni sono in metalli molto più poveri.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

Una moneta di fantasia, nata dall'accoppiamento del dritto del centesimo Indian Head e del rovescio del dollaro Morgan.

Non si può parlare di falso, nè di riproduzione, visto che una moneta autentica corrispondente a questa non esiste.

Probabilmente un gadget creato per chissà quale motivo, dubito possa essere d'argento, di solito queste produzioni sono in metalli molto più poveri.

D'accordo con petronius.

Probabilmente una riproduzione cinese (sembra che i dollari americani siano i loro favoriti!). I disegni comunque sembrano ben fatti.

Quanto pesa? Dubito anche io che sia argento, di solito quando vengono prodotte monete di fantasia viene messo il peso e diventano quindi bullion.

MM

Inviato

D'accordo con petronius.

Probabilmente una riproduzione cinese (sembra che i dollari americani siano i loro favoriti!). I disegni comunque sembrano ben fatti.

Quanto pesa? Dubito anche io che sia argento, di solito quando vengono prodotte monete di fantasia viene messo il peso e diventano quindi bullion.

MM

pesa 23,3 gr

Inviato

Non dovrebbe essere argento quindi, ma solo un test sul peso specifico può dirlo.

Il Morgan dollar (che comunque non esisteva nel 1864) pesa poco meno di 27g, è argento 900.

Di solito le riproduzioni sono fatte con un centro di rame e una spessa placcatura d'argento oppure con una lega di rame e argento.

A volte si trovano anche in argento 90%, ma di solito sono falsi veri e propri di monete ad alto valore numismatico.

Ciao,

MM

PS: scusa, non avevo contraccambiato gli auguri. Buon Anno anche a te!

• 4 anni dopo...
Inviato

petronius smile.gif

ciao , leggo solo adesso questa discussione ... ho anch'io un dollaro indian -head del 1864 ... falso ?

Inviato

ciao , leggo solo adesso questa discussione ... ho anch'io un dollaro indian -head del 1864 ... falso ?

Benvenuto :)

I dollari Indian Princess Head del 1864 sono in oro con un diametro di 15 mm. e un peso di 1,67 gr.

post-206-0-36010400-1440346283.jpg

Se la tua moneta è in oro, il disegno è come in foto, e peso e diametro corrispondono, potrebbe essere autentica, mostra una foto e ne parliamo.

Ma io credo che tu abbia, come già visto in precedenza, una moneta di fantasia, che accoppia il dritto dell'Indian Head cent

post-206-0-08991500-1440346550.jpg

a un rovescio qualsiasi (nel caso di cui sopra quello del dollaro Morgan, ma ci sono diverse versioni). In genere sono monete di grande modulo, prodotte in alpacca o altro metallo comune, e non hanno alcun valore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.