Vai al contenuto
IGNORED

Moneta?


Guest Luigi.bucciarelli

Risposte migliori

Guest Luigi.bucciarelli

Buona sera a tutti, mi hanno gia' detto che sicuramente non e' una moneta, ma forse un sigillo.

Mi piacerebbe saperne di piu' di questo oggettino :

Credo sia piombo diametro circa 17mm e peso di 4gr

post-14444-0-85040700-1293991689_thumb.j post-14444-0-06850000-1293991700_thumb.j

Nella parte frontale compaiono le lettere: in alto D al centro MILAN e sotto S S M

Nella parte retro un aquila che nelle zampe tiene una spada a sx e (senbra) uno scettro a dx. in alto una corona con a dx la lettera F o P a sx manca un pezzo.

Grazie in anticipo e Buon Anno a tutti

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra un sigillo di dogana o qualcosa di simile

il periodo lo ricavi dal aquila che era il simbolo austriaco

quindi o 1816-1860 per il lombardo veneto

oppure 1711-1797 per il ducato di milano

su Milano non credo siano necessari commenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è un bel piombino doganale milanese di epoca asburgica. Io ne ho un paio similari, uno di Mantova con da un lato scritta (appunto) MANTOVA e dall'altro la stessa aquila bicipite. Il mio riporta le iniziali LA, quindi dovrebbe essere dell'epoca di Leopoldo d'Asburgo. Se c'è una F potrebbe essere Francesco I, ne ho visti di simili che riportavano appunto le iniziali F I. Ho poi un secondo piombino, questo milanese, con uguale rovescio solo che al dritto riporta il classico berretto frigio e la scritta REP CISALPINA.

Link al commento
Condividi su altri siti


LA, quindi dovrebbe essere dell'epoca di Leopoldo d'Asburgo. Se c'è una F potrebbe essere Francesco I, ne ho visti di simili che riportavano appunto le iniziali F I. Ho poi un secondo piombino, questo milanese, con uguale rovescio solo che al dritto riporta il classico berretto frigio e la scritta REP CISALPINA.

Leopoldo II !

1790-1792

Leopoldo I il mascellone non aveva competenza su Mantova che aveva ancora i Gonzaga

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti chi ha parlato di Leopoldo I? Non ho nemmeno messo il nominale, perchè per Mantova è l'unico Leopoldo che ha regnato quindi il II lo davo per scontato. Anche perchè questi piombi di cui stiamo parlando sono tutti più o meno di questo periodo, fine settecento/inizio ottocento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui quello mantovano di precedente periodo asburgico. Guardando meglio quello di Luigi mi pare che anche nel suo l'aquila abbia in petto le iniziali LA.

post-33-0-88708300-1293994562_thumb.jpg

post-33-0-97880400-1293994568_thumb.jpg

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


paolino67 sul tuo vedo le lettere S.R. non sapresti invece il significato delle mie? S.S.M. grazie

Eh, queste sigle sono un mistero anche per me, anzi se qualcuno ne sa di più aiuterebbe pure il sottoscritto. Purtroppo non c'è molto su questi piombi che sono una materia ancora tutta da studiare, e per avere informazioni bisogna andare un pò a tentativi.

Link al commento
Condividi su altri siti


paolino67 sul tuo vedo le lettere S.R. non sapresti invece il significato delle mie? S.S.M. grazie

Eh, queste sigle sono un mistero anche per me, anzi se qualcuno ne sa di più aiuterebbe pure il sottoscritto. Purtroppo non c'è molto su questi piombi che sono una materia ancora tutta da studiare, e per avere informazioni bisogna andare un pò a tentativi.

Meditando un pò mi è venuta in mente l'ipotesi, abbastanza verosimile, che potesse trattarsi del punto di accesso alla città. Entrambi i piombi hanno in alto una D (probabilmente Dogana), poi MILANO e quindi le sigle. Non sono riuscito a trovare corrispondenze tra queste sigle e i nomi delle porte storiche di accesso a Milano, chissà se qualche milanese riesce ad individuare a cosa possono corrispondere queste sigle.

Link al commento
Condividi su altri siti


paolino67 sul tuo vedo le lettere S.R. non sapresti invece il significato delle mie? S.S.M. grazie

Eh, queste sigle sono un mistero anche per me, anzi se qualcuno ne sa di più aiuterebbe pure il sottoscritto. Purtroppo non c'è molto su questi piombi che sono una materia ancora tutta da studiare, e per avere informazioni bisogna andare un pò a tentativi.

Meditando un pò mi è venuta in mente l'ipotesi, abbastanza verosimile, che potesse trattarsi del punto di accesso alla città. Entrambi i piombi hanno in alto una D (probabilmente Dogana), poi MILANO e quindi le sigle. Non sono riuscito a trovare corrispondenze tra queste sigle e i nomi delle porte storiche di accesso a Milano, chissà se qualche milanese riesce ad individuare a cosa possono corrispondere queste sigle.

Ciao penso che la tua ipotesi sia concreta,le sigle indicano le porte di accesso, ancora oggi i piombi doganali riportano da un verso lo stemma e dall'altro sigle o numeri

saluti

Latino ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.