Vai al contenuto
IGNORED

moneta greca chiedo valutazione


Risposte migliori

Come si legge sul rovescio, questa tipologia appartiene alla zecca di Amphipolis in Macedonia. Qui sono stati coniati drammi e tetradrammi con la faccia di Apollo al dritto e una fiaccola al rovescio. Sui tipi riportati nei miei testi il volto di Apollo è tuttavia sempre di 3/4 a destra. Non ho visto tipi con il volto a 3/4 a sinistra (ma le mie fonti sono limitate). Si tratta comunque di monete con quotazioni a 3 zeri e sono frequenti le falsificazioni. Se non hai già provveduto, ti consiglio di far visionare l'esemplare da un esperto qualificato.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Taranto75

forse non hai capito cosa vuol dire con "strano" yafet.

Intende dire che gli sembra falsa!

Ed anche se io non conosco queste monete,lo sembra anche a me.

Per la valutazione prova in un negozio di numismatica nella tua città,che sia almeno un pò conosciuto!

Ciao
F.
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta di cui stiamo parlando sarebbe un tetradramma di Amphipolis catalogabile come
Slg. Jameson 933
SNG Lockett 1299 var
venduto nel 2001 dalla casa d'asta Tkalec AG per 125000 franchi svizzeri.
Ti riporto la foto della moneta di quell'asta cosi' risultera' piu' chiaro il mio dubbio sullo stile.

[img]http://imagedb.coinarchives.com/img/tkalec/2001/00059q00.jpg[/img]

Comunque segui il consiglio che ti hanno dato di far periziare la moneta. Se poi volessi essere sicuro della bonta' della stessa e avessi 50 euro da spendere puoi farla autenticare da D.Sear
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Se poi volessi essere sicuro della bonta' della stessa e avessi 50 euro da spendere puoi farla autenticare da D.Sear[/quote]

Una domanda non del tutto inerente alla discussione: ma se poi è un falso... Che fregatura!!! Oltre al danno la beffa
Link al commento
Condividi su altri siti


come prima ...a me sembra un falso moderno, ma poiche' il giudizio e' da foto va preso con le pinze. Potrebbe essere utile che tu faccia una foto al bordo della moneta stessa.

L:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Prima parlavate di farla periziare dal perito americano....
beh.. e voi dormireste sonni tranquilli a spedire oltreoceano una moneta del valore di 100000 franchi?... :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...
... ecco che fine ha fatto la moneta ...ed e' rimasta senza perizia :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=4738&item=8312209009&rd=1"]bah[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Yafet,

ora anche i venditori sulla casa d'aste online chiedono il parere del forum prima di vendere?Taranto75 ha violato palesemente le regole del sito chiedendo se qualcuno fosse interessato all'acquisto.Lo staff del forum dovrebbe però intervenire a riguardo.

Saluti da Max65 :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo pezzo va bene per chi colleziona PATACCHE, almeno secondo il mio giudizio. Se cosi' non fosse, perche' non spendere anche 50 euro e far periziare una moneta che ne vale migliaia?
Se ho ripreso questo post e' stato proprio per sconsigliare l'acquisto di tale moneta su ebay.

L:
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.